Il noleggio a lungo termine non è più solo una “questione per pochi”. L’Italia e gli italiani stanno cambiando il loro modo di acquistare una auto e lo capiremo meglio tramite la storia di oggi che vede protagonista Car Free.
Noleggio a lungo termine, in quanti ne usufruiscono?
sebbene in Italia il concetto di auto di proprietà sia ancora ben radicato, le cose stanno lentamente cambiando e sempre più persone, per svariati motivi, scelgono opportunità diverse. Un’analisi realizzata da UNRAE in collaborazione con il MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile) evidenzia infatti che nei primi 9 mesi del 2022 i contratti di noleggio a lungo termine sono aumentati dell’11,1% rispetto al 2021; il 15,3% di questi contratti è stato stipulato da privati.
Le opzioni per chi sceglie di non acquistare un’auto sono diverse: noleggio a breve, medio o lungo termine; leasing; car sharing… e scegliere la migliore in base alle proprie esigenze non è sempre facile. Analizzando più in profondità le varie proposte, infatti, risulta evidente che ogni tipologia presenta alcuni rischi o svantaggi che penalizzano l’automobilista, soprattutto dal punto di vista economico ma non solo, e lo costringono a scendere a compromessi che gli impediscono di vivere una mobilità serena.
Intervista a Claudio Fenu, fondatore di Car Free
Siamo arrivati al momento della nostra intervista. Andremo, infatti, alla scoperta della storia dietro Car Free e lo faremo con le parole di Claudio Fenu, fondatore di Car Free:
Cosa è Car Free?
Car Free Italia è un’azienda italiana che offre un servizio di mobilità a privati. Il programma di mobilità di Car Free permette di guidare auto sempre nuove, con assistenze e coperture assicurative incluse, evitando i problemi legati alla proprietà di un’auto come la svalutazione e i costi di mantenimento crescenti. Car Free si distingue dal mercato con innovazioni come il recesso anticipato senza penali, il cambio di auto durante l’erogazione del servizio e una durata contrattuale di 7 anni.
L’obiettivo di Car Free è quello di offrire una tutela ai suoi clienti e di diventare il servizio più apprezzato per l’esperienza di mobilità, l’efficienza dell’assistenza su strada e la cura dei clienti. Car Free è attualmente diretta da Claudio Fenu, che ne è anche il fondatore, ha un parco auto di oltre 1100 veicoli e un fatturato di circa 6 milioni di euro all’anno. Il servizio di Car Free è stato scelto da oltre 1000 automobilisti, con una soddisfazione del cliente superiore al 98%. Car Free ha sede principale a Torino, ed altri uffici operativi anche a Milano, Bologna e Firenze.
Quali sono gli obiettivi del vostro programma di mobilità?
Gli obiettivi del programma di mobilità di Car Free sono i seguenti:
- Sdoganare il noleggio anche per i privati, presentandosi come soluzione completa che include coperture assicurative complete e la gestione di qualsiasi imprevisto sulla strada.
- Offrire un prezzo accessibile per i privati.
- Distinguersi dal resto del mercato con alcune innovazioni come il recesso anticipato senza penali, il cambio di auto durante l’erogazione del servizio e una durata contrattuale più lunga di 7 anni.
- Offrire una vera tutela ai suoi clienti rispetto a tutte le insidie del settore automotive, in particolare per i privati.
- Diventare il servizio più apprezzato per l’esperienza di mobilità, l’efficienza dell’assistenza su strada e la cura e gestione delle necessità e richieste dei clienti.
Gli obiettivi del programma di mobilità di Car Free sono diversi. In primo luogo, l’azienda vuole offrire una soluzione completa di noleggio ai privati, comprensiva di coperture assicurative complete e la gestione di qualsiasi imprevisto sulla strada, a un prezzo accessibile. Inoltre, Car Free si distingue dal resto del mercato con alcune innovazioni, come il recesso anticipato senza penali, il cambio di auto durante l’erogazione del servizio e una durata contrattuale più lunga di 7 anni, che permette ai clienti di bloccare il prezzo della propria mobilità nonostante i rinnovi dei veicoli.
Un altro obiettivo di Car Free è quello di offrire una vera tutela ai suoi clienti rispetto a tutte le insidie del settore automotive, in particolare per i privati. L’azienda vuole diventare il servizio più apprezzato per l’esperienza di mobilità, l’efficienza dell’assistenza su strada e la cura e gestione delle necessità e richieste dei clienti. Infine, uno dei principali obiettivi di Car Free è quello di diventare il servizio di noleggio a lungo termine più noto e riconosciuto in Italia.
Noleggio o auto di proprietà, gli italiani stanno davvero cambiando mentalità?
Sembra proprio che gli italiani stiano iniziando a considerare seriamente l’idea di utilizzare il noleggio a lungo termine come alternativa alla proprietà di un’auto, e alcuni cambiamenti della società in cui viviamo fungono da spinta verso alternative rispetto alla proprietà.
E se ci sono diversi motivi per cui il noleggio a lungo termine sta diventando sempre più popolare in Italia, la mia interpretazione è che più che seguire una mentalità o una moda, il cliente deve essere supportato nell’analisi della sua situazione per verificare effettivamente se la soluzione più adatta alle sue necessità sia un servizio di noleggio oppure l’auto di proprietà. Per questo Car Free opera con delle reali consulenze mirate a comprendere la reale necessità e situazione dei potenziali clienti che si interessano al nostro Programma di Mobilità.
Quali sono i progetti futuri di Car Free?
I progetti futuri di Car Free sono quelli di espandere la propria offerta in tutte le città italiane, per poter offrire ancora maggiore flessibilità e convenienza ai suoi clienti. Inoltre, l’azienda sta lavorando su nuove soluzioni da offrire ai clienti già attivi che vadano ad accompagnare l’attuale Programma di mobilità, mirate a soddisfare esigenze impreviste e personalizzate per ogni cliente.
Ma anche altre 2 varianti per soddisfare esigenze e target di clientela diversa da quella che viene soddisfatta dall’attuale Programma. Sicuramente un prossimo step sarà quello di estendere i propri servizi alle principali nazioni europee, due sono già in fase di studio. Infine, guardiamo al futuro con l’ambizione di voler arrivare a sviluppare alcuni modelli di vetture a marchio Car Free.