Il primo giorno di fase 2 in Italia, il 4 maggio, ha coinciso nel mondo con lo Star Wars Day. La pandemia ha reso impossibili le rituali celebrazioni con parate in costume e tutto si è spostato sul web e in tv. Intanto per gli appassionati della saga cinematografica Star Wars è giunta una sorpresa.
Star Wars: una saga cinematografica che ha fatto storia
Star Wars, l’avventura continua! La saga che sembrava essersi conclusa con l’episodio, il nono della serie, intitolato L’ascesa di Skywalker, non si fermerà. Disney e Lucasfilm hanno infatti annunciato che un nuovo film è in lavorazione. Quale modo migliore per celebrare lo Star Wars Day! Di questo nuovo episodio si sa che sarà diretto da Taika Waititi. Lo sceneggiatore, premio Oscar per Jojo Rabbit, firmerà anche la sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairns, Per conoscere la trama o sapere quando potremo vederlo bisogna attendere ancora un po’. Nel frattempo, Disney+, per celebrare l’evento, ha messo a disposizione dei suoi abbonati tutti gli episodi della saga, compreso l’ultimo, e della serie The Mandalorian.
Il pericolo nascosto
C’era una volta in una galassia lontana… un pianeta chiamato Terra abitato da 7 miliardi di umani. Le azioni degli umani negli ultimi cento anni avevano gravemente danneggiato il pianeta: gli ecosistemi stavano scomparendo, le specie animali impollinatrici si avviavano all’estinzione, la calotta che difendeva l’atmosfera era stata seriamente compromessa. Anche l’acqua, la base della vita sul pianeta, scarseggiava in alcune zone. All’improvviso migliaia di uomini iniziarono ad ammalarsi. In breve tempo gli ospedali si riempirono, le persone morivano senza una spiegazione. Ci vollero settimane per capire che una specie animale aveva trasmesso all’uomo un virus per lui letale e questo perché chi lo aveva capito era stato messo in prigione e poi, ammalatosi, era morto. Un gruppo di studiosi, in gran segreto, decise allora di lanciare un allarme nella galassia. Aveva scoperto che l’antidoto al virus era custodito in alcune piante del pianeta Luna e in un momento come quello solo i ribelli della Resistenza avrebbero potuto recuperarlo. Una nuova missione attende quindi i nostri eroi…
Una sfida che vince il tempo
Se volessimo descrive questo periodo surreale che il mondo intero sta vivendo, chissà, questa potrebbe essere una chiave di lettura possibile. Lungi dal suggerire idee a chi di suggerimenti non ha bisogno, è noto a tutti che, nonostante l’ambientazione di Star Wars ci porti lontano, i particolari fanno chiaro riferimento alla storia più recente. Il parallelismo tra le truppe d’assalto imperiali e l’esercito del Terzo Reich tedesco; l’ascesa di Palpatine che da cancelliere si autoproclama imperatore; il termine “resistenza” che riecheggia per definire un gruppo di ribelli organizzato; gli Ewok, popolazione pacifica che, con le sue armi elementari, riuscì a sconfiggere una forza superiore come quella dell’Impero, come fecero all’epoca i Viet Cong. L’annuncio di un nuovo film, inutile ribadirlo, ha stuzzicato la fantasia dei suoi fan e l’attesa per scoprire nuovi particolari sarà molto lunga.
Foto di copertina Foto di JAKO5D da Pixabay
Foto interna 1 by Craig Adderley from Pexels