La disinformazione è un fenomeno che sta colpendo soprattutto negli ultimi anni grazie alle fake news sul vaccino. Il mondo no vax, però, comprendere anche influencer oppure VIP che veicolano un messaggio: il vaccino non è sicuro.
No Vax, gli influencer e il “Caso Minaj”
Il mondo dell’internet è vasto. Ognuno può dire la sua per ogni tipo di avvenimento. Il vaccino contro il Covid-19 è sicuramente uno degli argomenti di conversazione più importanti dell’anno che si sta per concludere. In tanti parlano dell’importanza di vaccinarsi per riuscire a superare questa lunga pandemia che ancora non accenna ad allentare la presa.
Come per ogni cosa, esiste l’altra faccia della medaglia e questa volta è fatta di personalità dello spettacolo e del web che sollevano i loro dubbi o addirittura dubitano apertamente del vaccino innalzando quella cortina di disinformazione che deve essere dissipata.
Il caso più “eclatante” arriva dalla rapper statunitense Nicki Minaj. L’artista non sarebbe andata ai Met Gala (annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City) perché l’evento richiedeva che i partecipanti avessero il Green Pass mentre lei ha deciso di non fare il vaccino.
La stessa cantante su Twitter ha postato la motivazione dietro questa sua decisione:
Traduzione del Tweet: “Mia cugina a Trinidad non farà il vaccino, perché un suo amico l’ha fatto ed è diventato impotente. I suoi testicoli si sono gonfiati. Il suo amico doveva sposarsi tra qualche settimana, ora la ragazza ha fermato il matrimonio. Ora pregate e siate sicuri delle scelte che fate, senza essere vittima di bullismo“
La risposta di Fauci
Sulla questione (che ha generato una mole di condivisioni incredibile) è intervenuto anche Anthony Fauci, immunologo consulente del presidente americano Joe Biden. L’esperto ha pesantemente criticato Nicki Minaj, affermando che “non ci sono prove a sostegno delle sue affermazioni” ma soprattutto che “non vi è alcuna ragione meccanicistica per pensare che quanto detto da lei possa accadere”.
Fauci ha anche dichiarato che i funzionari sanitari lottano ogni giorno da ormai due anni per combattere le false informazioni sui vaccini che circolano sui social media, e ha aggiunto che Minaj “dovrebbe pensarci due volte” prima di diffondere false informazioni, seppur non intenzionalmente.
La fake news smontata
Le fake news sui vaccini che causano problemi di infertilità, già da alcuni mesi, si sono così ampiamente diffuse sui social media negli Stati Uniti che lo stesso dottor Francis Collins, direttore del National Institutes for Health, uno dei centri di ricerca medica più importanti al mondo, si è dichiarato lo scorso febbraio “francamente preoccupato” per l’infondatezza di queste voci.