Con il suo oroscopo giornaliero, Njara è stata per molti anni il riferimento preferito da chi cercava nelle stelle le risposte alle sue domande. Pseudonimo di Maria Antonietta Montesi, Njara ha avuto un approccio molto originale all’interpretazione dei movimenti dei pianeti. Gli italiani sono appassionati di oroscopo e sono molto esigenti.
Njara e il suo oroscopo giornaliero
Si fa presto a dire oroscopo. Soprattutto quando si è in un momento difficile della propria vita, quando non si vedono la via d’uscita a una situazione incresciosa, si cerca un’illuminazione nell’astrologia. Njara, oltre a essere una delle più qualificate astrologhe, aveva un modo molto personale di leggere le stelle.
Il lavoro di un astrologo è generalmente quello di interpretare i movimenti delle costellazioni per fare delle previsioni sugli eventi futuri. Per Njara l’approccio alle stelle era molto più attivo. Per lei, infatti, le stelle suggerivano le strategie migliori per raggiungere i propri obiettivi.
Cos’è l’oroscopo
La parola oroscopo deriva dalla parola greca “horoskopos“, a sua volta composta dalle parole “ora” che indica l’ora e “skopos“, che significa “osservatore”. Oroscopo, quindi, significa guardare l’ora dove per ora si intende il momento in cui una costellazione appare all’orizzonte.
Partendo dal presupposto che gli astri abbiano un’influenza sulle vite umane e che la loro disposizione possa fornire informazioni su vari aspetti della vita, come l’amore, la carriera, la salute o le opportunità di successo, si osserva la posizione dei pianeti per trarre delle indicazioni sugli eventi futuri.
Uno degli strumenti utilizzati per fare l’oroscopo è il tema natale. Il tema natale è lo schema che rappresenta la posizione dei pianeti, così come appare a un osservatore sulla Terra, al momento della propria nascita. E’ qualcosa, dunque, di molto personale in grado di illustrare le caratteristiche della persona e fornire indicazioni sulla personalità, le tendenze, i punti di forza e le sfide di una persona, nonché le influenze astrali che potrebbero verificarsi in futuro.
Cos’è l’astrologia
L’astrologia ha radici antiche e si sviluppa in diverse tradizioni culturali in tutto il mondo. Si ritiene che il movimento dei pianeti e delle stelle abbia un’influenza sulle vite umane e che le esperienze celesti possano fornire informazioni sulle caratteristiche personali, i rapporti interpersonali, la carriera, la salute e gli eventi futuri.
L’astrologia si basa su concetti come i segni zodiacali, le case astrologiche e gli aspetti planetari. I segni zodiacali sono dodici divisioni dell’anno, ognuna associata a una specifica costellazione stellare. Le case astrologiche rappresentano differenti ambizioni della vita, come l’amore, la famiglia, la carriera o la salute. Gli aspetti planetari indicano le relazioni angolari tra i pianeti e sono considerati importanti per l’interpretazione astrologica.
Lungi dall’essere una disciplina con solide basi scientifiche, l’astrologia rappresenta una pura forma di intrattenimento. Una passione che accomuna milioni di persone in tutto il mondo. Si calcola che solo in Italia, 9 persone su 10 leggano l’oroscopo.
In copertina foto di It is NOT permitted to sell my images with StockAgencies da Pixabay