Il mondo dell’arte è infinito, sappiamo come tutto possa essere arte e chiunque può creare arte. Anche il mondo digitale può produrre arte ed è grazie agli NFT che questa realtà sta vivendo una vera e propria rivoluzione.
Arte digitale, cos’è un NFT?
Partiamo prima di tutto dalle base: cos’è un NFT? Con questa sigla, noi intendiamo gli Non-Fungible token ovvero degli strumenti realizzati per la compravendita di opere d’arte digitali. Un’opera dotata NFT permette al compratore di avere un vero e proprio documento ma virtuale, chiamato smart contract, che certifica il proprio diritto sull’opera stessa. Il supporto digitale scelto crea una lunga sequenza di 0 e 1 che viene inserita in una sequenza più corta, definita hash.
Cosa può può diventare arte digitale?
Come per l’arte “materiale”, tutto può diventare opera d’arte digitale inserita in un NFT. Un esempio è la NBA che crea NFT delle migliori giocate delle sue stelle del basket. Altri esempi arrivano per testimonianze nel mondo del web, basti pensare al primo tweet di Jack Dorsey, fondatore e CEO di Twitter. Un esempio famosissimo perché riassume l’essenza dell’arte digitale visto che l’NFT di questo tweet è stato battuto all’asta per circa 2 milioni di euro.
Anche i meme di internet possono essere degli NFT. E’ il caso del “leggendario” Nyan Cat con il suo NFT venduto all’asta per oltre 600mila euro. Ovviamente, non dovete pensare che la famosa GIF sia spartita dall’Internet ma chi ha vinto l’asta ha a tutti gli effetti comprato il primo vero e proprio meme del web. Si potranno fare miliardi di copie ma è solo il proprietario della NFT a godere dello smart contract che certifica il possesso dell’opera.
Come il sistema NFT è rivoluzionario per le opere digitali
Insomma, un sistema che permette alle opere d’arte digitale di viaggiare da collezionista a collezionista senza la paura di perdere la proprietà intellettuale su di esso. Una paura, quella del copyright nel mondo digitale, da sempre molto grande e sempre più difficile da tenere sott’occhio. Nel mondo dell’arte, però, grazie agli NFT tutti questi timori spariscono. Fare, creare, divulgare ed anche vendere arte (soprattutto digitale) diventa molto più semplice grazie a questo metodo che ha creato una vera e propria rivoluzione.