Negli ultimi tempi la vocazione dei siti e complessi monumentali di Napoli è cambiata molto fino a diventare il perno intorno al quale ruotano arte, cultura e cittadinanza. Il complesso monumentale di Sant’Elmo è anch’esso ormai parte integrante del tessuto sociale, tanto che oggi dalle 18 all’1.30 ospiterà un evento davvero speciale ed inconsueto: NEUHM.
Ebbene sì, i ragazzi partenopei appassionati di musica house, hanno messo a segno un vero colpaccio, la Piazza d’armi del castello risalente al 1275 sarà un magnifico dance floor a cielo aperto. Super ospite dell’evento di uno dei mentori di Neuhm Joe Claussell, il dj di origine portoricana ma nato e cresciuto a New York e che ha fatto della sua passione un lavoro a 360 gradi. Claussell infatti, oltre ad essere dj, è musicista, produttore, remixer e fondatore insieme Francois K e Danny Krivit di uno dei party più celebri al mondo il “Body & Soul”.
Negli anni 90 sentendo l’esigenza di espandere le proprie radici e di mescolare il proprio sound, Claussell crea la ”Spiritual life music” una vera è propria miniera dove poter attingere a piene mani tra suoni jazz, elettronica, canzoni e tutto ciò che possa definirsi musica. Numerosi e diversi sono i remix e le sue collaborazioni: Sade, Nina Simone, Hector Lavoe, Cesaria Evora, Womack & Womack, Ronny Jordan, Herbie Hancock, Manuel Gottshing e molti altri. Uno dei sui ultimi album “Africa Caribe” su una label storica come la “Fania Records” registra oggi record di vendite.
Ma Claussell ha sempre avuto un chiodo fisso che dagli anni 80 porta avanti con determinazione: la passione per il vinile, tanto che con la sua etichetta “Sacred Rhythm” e’ rimasto fedele a quelli che sono i veri e reali principi di produzione musicale, producendo ogni brano esclusivamente in vinile.
Oltre a Claussell a fare musica ci sarà anche il dj resident NEUHM Fabrizio Fattore, partenopeo doc ed appassionato delle sonorità più svariate, malgrado la sua giovane età ha già condiviso la consolle con dj di fama internazionale come Ron Trent, Dj Spen & Karizma, Kiko Navarro e Kenny Dope.
E’ davvero un evento da dover segnare in agenda, una splendida location come Castel Sant’Elmo che domina dall’alto la città, sorgendo nella zona di San Martino e facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici. Un party, curatissimo nei dettagli dove oltre all’ottima musica, ci sarà un Vinyl Market e un Live Painting.
Il Vinyl Market vedrà protagonisti numerosi negozi e venditori locali che permetteranno al pubblico di acquistare delle vere e proprie chicche, mentre il Live Painting sarà a cura di Lupe giovane e talentuoso artista partenopeo che dipingerà su tela un’opera dedicata alla musica.
Ovviamente non mancheranno i migliori cocktails e drinks e soprattutto una posizione arroccata, dalla quale si godrà di una vista suggestiva del centro antico e del golfo di Napoli: dai luoghi dell’antica Partenope a Neapolis, con la stretta feritoia di Spaccanapoli. L’appuntamento è dunque fissato per le 18 con l’evento più trendy che ci sia, e per saltare la fila basterà registrarsi al sito www.neuhm.com… NEUHM Not Everyone Understands House Music.