La supercazzola prematurata, una delle citazioni più iconiche della storia del cinema italiano diventa punto vendita. Nella via del Bar Necchi, a Firenze, di Amici Miei nasce il Supercazzola Store ovvero un punto vendita dove si possono trovare oggetti e gadget legati al cinema nostrano anni 70, 80, e 90.
La via del Bar Necchi ospita il Supercazzola Store
Da una idea nata dal web ecco che arriva il negozio fisico. Il Supercazzola Store nasce da un’idea di Riccardo Minetti che già da tempo vendeva tramite l’e-commerce i gadget dedicati al leggendario film Amici Miei. Sarebbe stata solo questione di tempo per vedere finalmente il negozio vero e proprio e quale luogo migliore se non in quella Via de Renai a Firenze che ha ospitato la famosa scena del vigile con Ugo Tognazzi davanti al Bar Necchi?
La Supercazzola, quindi, da citazione immortale ed ormai entrata nel nostro linguaggio comune diventa un vero e proprio negozio dove si potranno acquistare gadget, magliette e cappellini non solo del film classe 1975 diretto da Mario Monicelli ma anche di tutti i più famosi film comici italiani degli anni 70, 80 e 90.
Supercazzola Store: non solo gadget
Il negozio di Riccardo Minetti, però, non vuole essere solo un luogo di vendite ma anche di cultura. Appena la pandemia e le restrizioni lo permetteranno, il negozio organizzerà iniziative come presentazioni di libri, incontri con attori oltre ad organizzare in collaborazione con una compagnia teatrale e delle guide turistiche un vero e proprio tour teatralizzato per riscoprire Firenze attraverso i luoghi di Amici Miei. Il tutto accompagnato da attori professionisti che seguiranno i partecipanti lungo 20 punti del centro storico del capoluogo toscano.
Quando il cinema incontra l’imprenditoria
Quello del Supercazzola Store non è il primo caso di imprenditoria che incontra il cinema. Non è una sorpresa che le location dei più famosi film italiani ma non solo diventino punti importanti per il turismo. Esistono veri e propri tour con guide esperte negli Stati Uniti che mostrano ai turisti le più famose location che Hollywood ha utilizzato per i suoi più famosi film. In Inghilterra, invece, sono famosissimi e sempre sold out i tour alla scoperta delle location dei più grandi fantasy cinematografici come Harry Potter o il Signore degli Anelli.
Il fenomeno del cineturismo, prima della pandemia, muoveva oltre 100 milioni di turisti con un giro d’affari che si attestava intorno agli 80 milioni di euro. L’Italia non è esente da questo fenomeno. Basti pensare alla città siciliana di Porto Empedocle che visto l’enorme successo del personaggio letterario creato da Andrea Camilleri (il Commissario Montalbano), ha indotto nel 2003 l’amministrazione comunale a modificare la denominazione ufficiale del paese, che ora prende il nome di Porto Empedocle Vigata.
Procida e Salina, invece, sono protagonisti dei più richiesti tour cinematografici grazie al film “Il postino” mentre a Matera sono in tanti a voler visitare le location del film “La passione di Cristo“.