Nel primo fine settimana di agosto la coda di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese) toccherà le regioni settentrionali dove è atteso un nuovo incremento dell’instabilità atmosferica, con il rischio di altri temporali, principalmente tra l’area alpina e le adiacenti pianure, specie a cavallo tra la serata odierna e domani mattina. Contemporaneamente, l’ennesima rimonta dell’Anticiclone africano verso l’Italia centro-meridionale, innescherà la quarta intensa ondata di calore della stagione. Vi sono buone probabilità affinché questa possa risultare la più rilevante dall’inizio dell’estate, per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti.
Sole e clima bollente ci accompagneranno almeno fino al weekend di Ferragosto: più pesantemente coinvolte dalla forte fiammata africana saranno, ancora una volta, le regioni del Sud e le Isole dove, tra lunedì 9 e mercoledì 11 – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, si potrebbero raggiungere punte estreme (e forse da record) prossime ai 45 gradi. Anche al Nord, dove per la prossima settimana si preannuncia una fase di maggiore stabilità atmosferica, il caldo afoso sembra destinato ad intensificarsi a partire da metà settimana, con valori che dovrebbero superare i 35 gradi nelle aree interne di pianura.
CLIMA, nei prossimi anni le alluvioni colpiranno sempre più persone: ecco cosa serve
LA CORRENTE DEL GOLFO PERDE STABILITÀ: ecco perché potrebbe avere effetti devastanti sul clima
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, su gran parte dell’Emilia Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nubi in aumento sul resto del Nord con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; piogge o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente anche sulla pianura piemontese centro-settentrionale e sull’alta pianura fra Lombardia e Veneto; non si esclude qualche breve e isolata pioggia verso sera sulla Liguria centrale.
Temperature massime in lieve calo su aree alpine e Piemonte, per lo più in aumento nel resto d’Italia con valori fino a 34-35°C nelle aree interne di pianura dell’Emilia Romagna e del Centro-Sud; picchi oltre i 35°C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna.
Venti deboli al Sud e in gran parte del Nord, salvo locali rinforzi di brezza lungo le coste a metà giornata; venti di Scirocco da deboli a moderati su mar Ligure, alto Adriatico, Centro, Sardegna e Canale di Sicilia.
Mare tendente a diventare mosso nel Canale di Sicilia e di Sardegna, nel Tirreno occidentale e settentrionale, nel medio e alto Adriatico.
TEMPORALI AL NORD, scatta l’allerta meteo fino ad arancione: il bollettino
PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 8 AGOSTO
Su nord del Piemonte, nord della Lombardia, nord del Veneto, in Trentino Alto Adige e Friuli nuvolosità variabile e tempo instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili e diffusi tra la notte e il primo mattino e in progressivo esaurimento durante il pomeriggio, quando i fenomeni si concentreranno all’estremo Nord-Est. Nel resto del Paese tempo in gran parte soleggiato, anche se con qualche nuvola di passaggio che tenderà a velare leggermente il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso tra la Sardegna e le regioni centrali. Nubi basse sulla Liguria, in diradamento dal pomeriggio.
Temperature senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno per lo più tra 27 e 31 gradi ma con punte massime di 33-34 gradi in Emilia Romagna. In aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi ma con punte fino a 37-40 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori.
Venti meridionali da deboli a localmente moderati, specie tra il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.
Mari: poco mosso il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico meridionale; un po’ mossi i restanti
mari intorno alla Penisola.
PREVISIONI PER LUNEDÌ
Giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia, a parte degli annuvolamenti fra alta Lombardia, alto Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige dove la residua instabilità darà origine a qualche pioggia o isolati temporali, in mattinata soprattutto a ridosso delle Prealpi, nel pomeriggio sui rilievi lombardi e le Alpi orientali con strascichi serali in Alto Adige. Da segnalare anche qualche velatura in transito al Centro-Sud e locali addensamenti mattutini sul Lazio.
Temperature massime in lieve calo sul medio versante adriatico, per lo più in rialzo altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle Isole maggiori con punte fino a 40°C o poco oltre. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi, con locali punte fino a 36-37. Al Nord valori decisamente più contenuti e in generale tra 28 e 33 gradi, ma con picchi di 34-35 gradi in Emilia Romagna.
Venti deboli a regime di brezza, salvo ancora dei rinforzi di Scirocco fra le Isole maggiori.
Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano i mari intorno alla Sardegna, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.