Se si vuole dare voce ad una piazza o ad una stazione o una strada, è sufficiente metterci una telecamera e un microfono. E registrare. Se però di una strada, di una stazione o una piazza vuoi registrare i sentimenti, allora devi metterci te stesso. Una piazza, una fermata della metro, le sue panchine: un luogo che vive del passaggio di centinaia di persone che però, a questo luogo, non pensano. È un luogo che condividono per caso, momentaneo palcoscenico.
Finché in questo spazio anonimo avviene qualcosa che, d’improvviso, squarcia il velo di meccanica inconsapevolezza che governa questo luogo e tutti i luoghi come questo: un evento inaspettato a cui nessuno era pronto e a cui nessuno, tuttavia, può restare indifferente. Senza accorgersene e senza volerlo. Nel cappello racconta una giornata qualsiasi di un posto qualsiasi, con un punto di vista straniante quanto insolito.
I personaggi che accorrono verso il punto d’osservazione (che è poi quello dello spettatore), da esso inesorabilmente attratti, non riescono ad evitare una reazione, che li connota e li racconta. Che si tratti di un semplice sguardo o di una risata, o di un vero e proprio dialogo senza risposta con l’enigmatico protagonista, chiunque entri nel campo magnetico del suo occhio immobile finisce per abdicare alla propria indifferenza. E se non tutti lasceranno una moneta “nel cappello” di chi li sta osservando, ognuno però donerà una parte del proprio essere e della propria, schietta umanità, in qualche modo e in qualche forma.
Senza fare altro che essere lì, l’occhio immobile del protagonista – e quello del regista – cercano di mostrare come dal più passivo dei gesti, quello dell’osservare, si possa ottenere il più inaspettato e meraviglioso dei risultati: la “poesia del quotidiano”. Non tutti lasciano una moneta, ma ognuno lascia una parte di sé.
La prima ufficiale del cortometraggio “Nel Cappello” di Cira Sorrentino, lunedì 4 aprile ore 18:00 presso la Mediateca Santa Sofia del Comune di Napoli
Cast
Con : Niko Mucci
e con : Paola Boccanfuso,Carlo Caracciolo,Giulia Chioccarelli,Paola Cipriano,Roberta Cacace,Sofia Campanile,Viviana Cangiano,Antonio D’Alessandro,Antonietta D’Errico,Giulia D’Errico,Leila D’Angelo,Roberta Di Palma,Eduardo Di Pietro,Fabiana Fazio,Giosella Iannacone,Giulia Musciacco,Annamaria Palomba,Danilo Rovani,Cira Sorrentino,Marco Sgamato,Giuseppe Zinno,Renato Zagari