Tutti abbiamo letto la notizia di Paola Perego operata di nefrectomia parziale per bloccare il progredire di un tumore al rene. Nel suo post di ringraziamento all’equipe medica, la Perego ha ribadito l’importanza della prevenzione: in cosa consiste la nefrectomia e come si previene il tumore al rene?
Nefrectomia renale: cos’è e a cosa serve
La nefrectomia è un intervento chirurgico che comporta l’asportazione del rene. E’ eseguita per contrastare diverse patologie dell’organo e, in alcuni casi, risulta particolarmente efficace in campo oncologico. La nefrectomia può essere:
- parziale: si asporta solo una parte di rene. Si pratica quando il tumore è circoscritto
- citoriduttiva: si asporta solo il tumore preservando quanto più possibile tessuto renale
- radicale: si asporta il rene nella sua interezza insieme al tessuto adiposo circostante. In ambito oncologico l’intervento si pratica quando il tumore inizia a svilupparsi anche sui tessuti circostanti o in alternativa all’asportazione parziale.
Non sempre l’intervento comporta l’apertura dell’addome. In alcuni casi, infatti, può essere condotto per via laparoscopica: eseguendo, cioè, delle piccole incisioni attraverso le quali si inseriscono gli strumenti operatori. La pratica mininvasiva porta a tempi di recupero più brevi.
Il tumore al rene in Italia
Secondo la Società Italiana di Uro-Oncologia, ogni hanno si registrano più di 12.700 casi di tumore al rene (dati del 2022). Pur essendo un tumore piuttosto insidioso, l’oncologia ha fatto passi da gigante in questo ambito. Se la diagnosi di tumore arriva quando la neoplasia è ancora allo stadio iniziale, il 50% dei pazienti riesce a guarire, mentre la sopravvivenza a cinque anni è attestata al 71%.
Nel nostro Paese, però, il 30% dei casi di tumore al rene è scoperto quando è già in fase avanzata o metastatica. In questi casi sia la radioterapia sia la chemioterapia sono strumenti che hanno poco successo. L’immunoterapia e altre terapie mirate stanno dando negli ultimi decenni migliori risultati. In molti casi assicurano il controllo della malattia e una sopravvivenza abbastanza lunga.
La prevenzione del tumore al rene
Il tumore al rene è ancora sottovalutato e molto spesso viene scoperto per caso effettuando esami per altre patologie. Eppure, soprattutto in campo oncologico, la prevenzione svolge un ruolo importante. Come si previene il tumore al rene?
E’ anche vero che non esistono linee guida che prevedono uno screening mirato alla prevenzione di questo tipo di tumore. A oggi sappiamo che è importante eliminare i fattori di rischio come il fumo di sigaretta, l’obesità, l’ipertensione arteriosa. E’ altrettanto raccomandato eseguire, a cadenza annuale, un’ecografia addome completo per monitorare non solo i reni ma anche gli altri organi che potrebbero sviluppare una neoplasia.
In copertina foto di fernando zhiminaicela da Pixabay