Fino all’8 ottobre, è possibile votare su www.natiper.it la propria video-storia preferita tra le 8 finaliste di #NatiPer, il concorso promosso da AXA Italia dedicato ai progetti che, attraverso la protezione e l’innovazione, mettono al centro le persone per migliorarne la qualità della vita, generando nuove opportunità per il futuro.
Tra queste G.L.o.W. (Glucose Level on Wrist) da Napoli, un dispositivo simile a un braccialetto che monitora i livelli di glucosio senza essere invasivo e in maniera indolore. Il suo obiettivo è quello di migliorare la vita dei pazienti affetti dal diabete. Semplice ed efficace, è composto da una serie di sensori per il fitness integrati con una patch di microaghi talmente piccoli da non raggiungere le terminazioni nervose e dunque indolore per chi lo indossa. L’illuminazione a LED segnala in tempo reale uno stato di normalità (bianco), di ipoglicemia (blu) o iperglicemia (rosso). In caso di vincita, il premio sarà utilizzato per sostenere la fase di ricerca e sviluppo, soprattutto nella validazione dei microaghi.
315 i progetti candidati quest’anno per vincere il premio del valore di 50.000 euro – oltre 1.300 sommando anche le scorse tre edizioni – ed espressione di un contesto dinamico e impegnato a proteggere e innovare. Un percorso di co-creazione di contenuti che, dal 2014, ha dato vita a un hub di riferimento legato ai temi della protezione e dell’innovazione. Su www.natiper.it, infatti, lo storytelling dei progetti del contest si integra con quello dell’omonimo blog dedicato alla società che ha a cuore il futuro. Due anime attraverso le quali AXA Italia pone l’accento sulla sua vocazione a innovare per diventare sempre più partner delle persone e aiutarle a vivere una vita migliore.
“Con #NatiPer continua il nostro percorso di innovazione insieme a tutti coloro che vogliono migliorare la vita delle persone” ha dichiarato Patrick Cohen, CEO di AXA Italia. “Le 8 video storie, da oggi online, rappresentano progetti belli e concreti. Ora dobbiamo continuare a innovare e co-creare insieme e per questo il voto online è fondamentale. Perché è insieme alle persone che vogliamo realizzare progetti ad alto valore aggiunto per la società. Anche questo, per noi, significa passare da payer a partner.”
I progetti in finale (vedi scheda allegata) rappresentano uno spaccato significativo di questo scenario (sia per trasversalità geografica, sia per tematiche affrontate) e sono stati proposti da singoli cittadini, start up e associazioni che ogni giorno lavorano – attraverso l’innovazione – con l’obiettivo di proteggere e migliorare la società, anticipando il futuro e per supportare le persone e la salute, le professioni, l’educazione e la cultura e l’ambiente. Questo in linea con la missione di AXA Italia.
Da oggi, le video-storie prodotte per dare voce agli 8 finalisti sono online su natiper.it, dove gli utenti possono votarle esprimendo la propria preferenza e il proprio supporto al progetto più significativo e dal maggior impatto, invitando – attraverso il social sharing e attivando le proprie community – altri utenti a votare. È possibile votare una sola volta al giorno, fino all’8 ottobre.
Come da regolamento, il voto del pubblico e quello della giuria tecnica decreteranno – entro il 19 ottobre – il progetto vincitore di #NatiPer che si aggiudicherà il premio del valore di 50.000 euro a scelta tra tre opzioni: la formazione, con la possibilità di seguire corsi o accedere a borse di studio, la fornitura di strumenti e attrezzature oppure l’opportunità di suddividere il valore totale del premio tra le due opzioni precedenti e dunque 25.000 euro dedicati alla formazione e 25.000 euro all’acquisto di strumenti. Il tutto finalizzato allo sviluppo e al supporto fattivo del progetto vincitore.