Un’indagine commissionata alla Doxa dal Magico Paese di Natale di Govone (Cn), sede di uno dei più importanti eventi nazionali legati al Natale, ha messo in luce il rapporto degli italiani con questa festa, evidenziando atmosfere, icone e nuove tendenze.
Luci, musiche, camini fumanti, addobbi, mercatini brulicanti di ogni oggetto. E poi ancora Babbo Natale, la Befana, le renne, le fate e gli elfi dispettosi. Per 7 italiani su 10 (69%) il Natale è la festa “magica” per eccellenza e in questa speciale classifica stacca di molto sia la Pasqua (17%) che Ferragosto (13%). E’ quanto emerge dall’indagine DOXA/Magico Paese di Natale di Govone intitolata “Gli Italiani e la magia del Natale”che ha fotografato il rapporto dei nostri connazionali con questa festa.
A NATALE PIU’ SPIRITUALI CHE MAI: E’ IL PRESEPE IL SIMBOLO DI QUESTA FESTA
Si potrebbe pensare ai pasti luculliani tipici della cena di magro o del pranzo del 25. Oppure al consumismo sfrenato legato agli acquisti. Invece gli Italiani a Natale rinnovano in primo luogo la loro spiritualità visto cheper 1 italiano su 2 (55%) il vero simbolo di questa festa è il Presepe che batte, anzi sarebbe meglio dire surclassa, l’Albero di Natale (21%). Mentre il momento più significativo del Natale è identificato nella messa di mezzanotte (35%) che mette dietro la cena della Vigilia e il pranzo del 25 e l’apertura dei regali a mezzanotte (7%). Nel paese del buon cibo e della convivialità a tavola, un dato non proprio trascurabile…
ACQUISTI: E’ BOOM PER I MERCATINI DI NATALE
Allo stesso tempo 3 italiani su 10 (27%) pensano che questa festa sia prettamente un evento commerciale. Ma rispetto al passato gli italiani pongono più attenzione al portafoglio e alle strade dello shopping firmato preferiscono i tradizionali mercatini di Natale. I dati dell’indagine ci dicono infatti che l’’8% degli italiani – parliamo di oltre 4 milioni di persone, soprattutto giovani – considerano i mercatini il simbolo di questa festa,superando d’un soffio un’icona gastronomica come il panettone (6%). E appaiandosi allo stesso Babbo Natale, simbolo insostituibile della festa per circa il 9% del campione.
Una opinione confermata nei numeri, se andiamo a vedere che nel 2014, quasi 12 milioni di italiani si sono recati nei tradizionali mercatini natalizi per comprare doni per i propri familiari e amici per una spesa complessiva pro capite di 125 euro.
NATALE: VERA E PROPRIA FESTA DELLA FAMIGLIA PER 1 ITALIANO SU 2
Il Natale si conferma comunque la vera festa della famiglia (52%): un momento per ritrovarsi con i propri cari in un’epoca in cui è sempre più difficile farlo. Mentre per il 15% è una parentesi di serenità (15%) nel difficile contesto odierno dominato da incertezza.