Giunta all’ottava edizione, ‘Natale in Reggia’ propone animazione, visite guidate, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato, degustazioni, ma anche postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento federiciano mostrano esperimenti e ricerche svolte all’interno della struttura universitaria. Un appuntamento che unisce divulgazione scientifica, cultura e svago alla magia del Natale.
Natale in Reggia, gli eventi in programma
Numerosi gli eventi in programma fino al 6 gennaio 2025. Tra questi il 18 dicembre, alle 17.30, Marco Zurzolo presenterà “Dint’’o scuro. A Napoli si sono arrubbati il sole” il nuovo lavoro realizzato con gli Scugnizzi di Scampia. Una musicassetta letteraria dedicata alle quattro giornate di Napoli, un lato A scritto dal premiato sassofonista e un lato B scritto dagli Scugnizzi di Scampia. L’appuntamento è alla Reggia di Portici, nel Complesso Mascabruno Aula 7, spazio al confronto con l’autore, in un dibattito moderato da Giuseppe Scognamiglio di Radio Siani, e alla musica con l’esibizione di Zurzolo e il suo sax sulle note dei suoi più grandi successi.
Grande Meraviglia
Venerdì 20 dicembre alle 16.30, sempre all’interno dell’Aula 7 del Complesso Mascabruno, con Viola Ardone e studenti federiciani si terrà un ‘reading’ dal suo libro la ‘Grande meraviglia’. In cui, partendo dalla vicenda di una bambina che vive chiusa in un manicomio, che è tutto il suo mondo, e un giovane psichiatra che vuole eliminare questi luoghi, come prevedeva la già approvata legge Basaglia, l’autrice racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi, che è incomprensibile, è una forma di pazzia. L’evento, a cura di F2 Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Agraria, vedrà Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, e gli studenti della Federico II, impegnati a dialogare con l’autrice del tema trattato.
Il treno dei bambini
La Ardone è anche l’autrice de ‘Il treno dei bambini‘ da cui è stato tratto il film di Cristina Comencini, uscito ad ottobre scorso, che è su Netflix, e racconta la storia vera del progetto dei “treni della felicità”. L’adattamento cinematografico è stato presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Grand Public. Seguirà il firmacopie.
Natale in Reggia tra confronto e riflessione
‘Natale in Reggia’ propone momenti di confronto e riflessione e offre spazio anche per animazione, visite guidate, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato, degustazioni, ma anche postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento federiciano mostrano esperimenti e ricerche svolte all’interno della struttura universitaria. E la mostra mercato natalizia, allestita nel Galoppatoio Reale, con circa 30 espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Il mercatino è aperto dalle 10 alle 20 fino a domenica 22 dicembre.