Per quanto ancora continueremo considerare l’economia locale e l’economia globale in conflitto tra loro? Ormai i grandi brand hanno abbinato store virtuali ai negozi fisici; molte attività commerciali si sono affacciate al web per ampliare il loro ventaglio di possibilità mentre altre sono addirittura nate come e-commerce. E’ in quest’ottica che nasce l’iniziativa, per un Natale locale, del Comune di Peccioli per le prossime festività natalizie. Una pagina Facebook, “Natale a Peccioli”, che fa da vetrina ai negozi del grazioso centro nel pisano.
La pagina Facebook “Natale a Peccioli”
Negozi di alimentari e prodotti enogastronomici, centri estetici e botteghe di souvenir. Tutti gli esercizi commerciali di Peccioli trovano posto nella bacheca della pagina Facebook dedicata a “Un Natale, tra arte, cultura, libri e shopping nelle botteghe del paese.” I negozi aderenti, che sono arrivati a 30 già in poche ore dalla creazione della pagina, possono pubblicare post nei quali presentano i loro prodotti, le offerte natalizie. A essi inoltre, il Comune ha donato una pianta decorativa con tanto di fiocco rosso e argento, da esporre all’ingresso. Quando le festività avranno avuto termine, le piante saranno andranno a realizzare una siepe lungo La Fila come segno di speranza per il futuro.
Economia glocale
La chiusura dei negozi fisici durante il lockdown generale nel mese di marzo non ha spento la voglia di acquisti degli italiani che si sono riversati in massa sugli e-commerce. E non sono stati gli unici. Non a caso quest’anno le grandi piattaforme per gli acquisti come Amazon hanno registrato incassi da capogiro. Immediatamente è scattato l’allarme per quella che ormai si definisce economia locale: quel vasto reticolo fatto di piccole botteghe, negozi fisici che animano le strade delle nostre città. Una realtà che già aveva dovuto fare i conti col fenomeno dei centri commerciali e che ora si trova ad affrontare la sfida del web. Il web, infatti, non deve essere visto come un deterrente bensì come un’opportunità.
Il Natale tra economia e riti religiosi
Il Natale rappresenta uno dei momenti dell’anno più importanti per un’attività commerciale e se gli anni passati è stato un’occasione di consolidamento dei propri profitti, in questo complicato 2020 dovrebbe aiutare a recuperare le perdite maturate in mesi di chiusure e rallentamento. Un’iniziativa come quella del Comune di Peccioli, per certi versi, indica la direzione che questa parte di economia potrebbe seguire per riprendere a prosperare: fare rete nella rete.