L’appuntamento di NAStartUp nasce proprio per facilitare (e accelerare) chi fa e chi vuole fare nuovi progetti e imprese innovative, ma anche come importante momento di networking dell’ecosistema delle startup.
Le altre startup sono state: Tripogy un’applicazione mobile per creare itinerari di viaggio personalizzati, in base alle preferenze dell’utente, Puffmap centro di condivisione di musica, pensato per le case discografiche e per i giovani musicisti o performers in cerca di fama, Cherrasa piattaforma social e marketplace per ottenere tutte le informazioni utili sui prodotti ortofrutticoli commercializzati.
Come sempre spazio anche per nuove iniziative di innovazione sociale del territorio come l’esperienza di alternanza scuola lavoro dell’Istituto Superiore Pagano di Napoli che sta avvicinando i ragazzi alla cultura dell’autoimprenditorialità e delle startup innovative.
Sono stati poi presentati diversi bandi e opportunità per le startup come il “Premio Best Practices per l’Innovazione” che dal 2006 favorisce la cultura dell’innovazione, la StartCup ODCEC competition 2016, lanciata dall’UGDCEC-Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e dall’ODCEC-Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, a cui si può inviare la propria candidatura.
Infine sono state presentate le ultime call di Digital Magics: FUTURE FOOD Call4Innovation, rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti e servizi originali e modelli di business innovativi nei settori del food e dell’agroalimentare, e Over the Cloud: Call4Innovation per trovare i migliori progetti italiani in grado di portare una reale innovazione in ambito ICT-Cloud, Sicurezza, Enterprise Mobility, Big Data e Unified Communication.