Il tennis è uno degli sport più antichi del mondo moderno e la sua nascita racchiude una storia lunga e ricca che risale all’antica Grecia e Roma. È stato chiamato “jeu de paume” in Francia, dove ha acquisito il suo nome attuale. Il gioco ha subito molte modifiche e trasformazioni durante i secoli, fino ad arrivare alla sua forma attuale.
Quando ci fu la nascita del tennis?
L’origine del tennis risale a circa 800 anni fa in Francia, dove i nobili giocavano un gioco chiamato “jeu de paume” che significa “gioco del palmo”. Questo gioco veniva giocato all’interno di una sala e gli atleti si sfidavano a colpi di mano su una palla di legno o di cuoio. Il gioco era molto violento e i partecipanti si tenevano in forma con un allenamento estremamente rigido.
Durante il rinascimento, il gioco si diffuse in Europa attraverso i viaggi dei nobili francesi. Nel 1873, il giocatore britannico Walter Wingfield ideò una nuova versione del gioco che veniva giocata su una superficie erbosa ed esterna, con reti e racchette. Questo gioco venne chiamato “sphairistike” in greco, che significa “gioco della sfera”. Questa nuova versione del gioco venne importata negli Stati Uniti d’America e venne giocata per la prima volta nella città di Marylebone, a Londra.
I primi grandi tornei
Nel 1877, venne organizzato il primo torneo di tennis all’All England Club, nel quartiere di Wimbledon a Londra. L’evento veniva tenuto solo per uomini e il vincitore riceveva un trofeo d’argento. Nel 1884, venne istituita la prima federazione tennistica in Inghilterra, seguita dal primo torneo internazionale di tennis che si tenne nel 1891 a Monte Carlo.
Il tennis divenne uno sport popolare nel 1900, quando fece la sua prima apparizione alle Olimpiadi di Parigi. All’inizio, il tennis veniva giocato solo da uomini ma oggi vi sono molte donne che giocano a questo sport. Nel 1958, la WTA (Women’s Tennis Association) venne fondata per promuovere il tennis femminile.
Tra eroi e tecnolgia
Gli anni ’60 furono un’epoca d’oro per il tennis, molti giocatori famosi vennero scoperti e la rivalità tra le grandi star del tennis portò a grandi partite e momenti indimenticabili. Tra questi, si può citare la partita tra Bjorn Borg e John McEnroe del torneo di Wimbledon del 1980, definito il gioco del secolo.
La tecnologia è stata un fattore importante nello sviluppo del tennis. Grazie alla scoperta dell’acciaio e del grafite, le racchette da tennis sono diventate più leggere e resistenti. Nel 1977, le linee e le reti sul campo sono state rese più visibili per gli spettatori che seguono l’azione in tv. Inoltre, la tecnologia ha reso possibile l’uso del “Hawk-Eye“, un sistema di replay modificato che viene utilizzato per controllare la corretta chiamata delle palle in gioco.
Foto di bess.hamiti@gmail.com da Pixabay