Un punto informativo dedicato e strumenti finanziari ad hoc per le start up, apertura di spazi creativi sul territorio, due bandi già attivi dedicati ai cluster creativi, fondi dedicati per la finanza seed e venture, accordi internazionali con l’EBN e con l’incubatore internazionale cinese (di imminente attivazione).
Sono alcune delle linee di azione della strategia della Giunta De Luca attivata attraverso l’Assessorato alle Start up, Internazionalizzazione e Innovazione e denominata “Campania Competitiva”, presentata oggi presso il salone Margherita a Napoli.
L’evento ha visto un’ampia partecipazione degli attori della ricerca e dell’innovazione, professionisti e imprenditori, rappresentanti del mondo della finanza e della società civile che hanno dato il proprio contributo in termini di esperienze, di idee e proposte concrete su cui orientare le azioni del Governo Regionale, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto di ciascun investimento sullo sviluppo del territorio.
Anche le modalità di lavoro sono state innovative grazie all’utilizzo della metodologia OST – Open Space Technology.
“Fondamentale è la partecipazione di tutti“, ha spiegato l’assessore Valeria Fascione, “è per questo che oggi hanno preso parte ai lavori gli Assessori alla Formazione e alle Pari Opportunità, al Lavoro e all’Istruzione. Sono fermamente convinta che il capitale umano sia centrale in una buona politica di sviluppo, e che le sfide ambiziose che ci poniamo possano essere affrontate valorizzando le competenze e i talenti presenti nel nostro territorio.
“Siamo tutti chiamati a costruire un nuovo paradigma per il governo del territorio e fondamentale è la facilità di accesso alle informazioni che significa dare risposte concrete ai diversi utenti. E’ con questi obiettivi che nasce la piattaforma campaniacompetitiva.it, un punto di incontro e di informazione costantemente aggiornato sulle opportunità per il territorio regionale, ma anche uno strumento per mantenere attivo il confronto con la pubblica amministrazione e per ricevere contributi e proposte anche dopo questa prima giornata di incontro e confronto”, ha concluso l’assessore Fascione.