E’ appena nata a Napoli ed opera in tutto il territorio della Campania E.C.O. -Epilessie Campania ODV– l’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa di tutelare i diritti delle persone con Epilessia e delle loro famiglie.
E.C.O. nasce dalla volontà di un gruppo di persone a vario titolo vicine alla realtà sanitaria e alle problematiche sociali connesse all’epilessia. A tal proposito i suoi fondatori, il presidente Rossella Giaquinto, il vice presidente Anna Stilo, il segretario e tesoriere Maria Rosaria Annunziata, e i consiglieri Giancarlo Riviezzo e Sofia Stilo, hanno condiviso l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura libera da pregiudizi sociali per tutelare le persone affette da epilessie ed i loro familiari. Un’esigenza condivisa e frutto della necessità di dare voce a chi non ha voce, e di dare forza per rompere il silenzio che eclissa e adombra chi vive e convive in simbiosi con l’epilessia. Il logo dell’associazione evidenzia con forza la volontà degli associati, le mani che si uniscono, rappresentano il cerchio della solidarietà, che vuole promuovere e favorire azioni di sensibilizzazione e sostegno al mondo della scuola, al mondo del lavoro, a quello della sanità e a tutto il territorio. Ma non è l’unica immagine che parla dell’associazione, significativa è infatti anche la rappresentazione donata da Marcella Maffioli Graphic Designer di Parma, professionista dalle ampie competenze tecnico creative, che l’ha realizzata proprio rappresentando le mani rivolte verso l’alto e i cuori da afferrare, obiettivo condiviso e da raggiungere tutti insieme.
Secondo E.C.O. – Associazione che si avvale anche di un comitato scientifico presieduto dalla prof.ssa Leonilda Bilo, già coordinatrice della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) per la macroarea Campania e Molise e responsabile del Centro dell’Epilessia della A.O.U. Federico II di Napoli, Centro di Riferimento Regionale istituito con L.R. n.11 del 16 maggio 2006 – sono tanti i temi da trattare – ed in cui si cimenterà l’associazione per aiutare e sostenere chi è stato e continua ad essere scoraggiato e, talvolta, emarginato a causa della patologia epilettica – e vanno dall’inserimento nel mondo del lavoro all’integrazione scolastica, dall’informazione su nuove terapie, alla promozione di interventi formativi, culturali e di sensibilizzazione sociale.
E.C.O. -Epilessie Campania ODV. per poter dare una mano a chi ha bisogno di aiuto concreto, si farà portavoce presso i competenti organi regionali e locali per la promozione di leggi e per lo sviluppo di una cultura libera da pregiudizi sociali perchè solo se si è in tanti e si va tutti nella stessa direzione si può ottenere di più.