Slow Food Terre di Capua propone, nell’anno internazionale dei legumi, indetto dall’ONU, il piacere di riscoprire profumi e sapori con il “Club della Zuppa”. Il primo incontro sarà proposto il 16 febbraio 2016, a S. Maria Capua Vetere, presso “Casa Vetere”.
Un socio Slow Food e lo chef di Casa Vetere insieme per realizzare zuppe classiche e varianti originali, con show cooking in sala.
Legumi, verdure, olio, pane, prodotti meritevoli di attenzione e valorizzazione, prodotti a km 0 della Comunità del cibo SPQC, “Sinergie Produttive di Qualità Capuane”, dell’Arca del Gusto, dei Presìdi Slow Food, sono alla base delle preparazioni.
Per la prima serata lo chef di Casa Vetere, Marco Nitride e il socio di Slow Food Terre di Capua, l’architetto Umberto Raucci proporranno 2 zuppe tutte da scoprire.
Umberto proporrà una zuppa dal sapore della tradizione, Marco preparerà una sorpresa all’insegna della globalizzazione gastronomica.
Appetizer “di casa nostra”, pane di Brezza prodotto con lievito madre e olio di varietà cornaiola, raccioppella, caiazzana.
Legumi di rare cultivar locali dell’Azienda Agricola “La Sbecciatrice”, di Piana di Monteverna.
Il vino che accompagnerà la serata sarà un classico della nostra terra, il Casavecchia.
Illustraranno i loro prodotti, protagonisti delle preparazioni, nonché rappresentanti della neonata Comunità del cibo SPQC: Gaetano Cenname (Azienda olivicola “Tutuni al Monticello”), Giuseppe Chillemi, (Azienda vitivinicola “Vigne Chigi”), Pasquale Ponticiello, dell’omonima azienda agricola ortofrutticola.
A termine della serata un socio fortunato tornerà a casa con una sorpresa all’insegna del “buono, pulito e giusto”. Preparandoci a un anno all’insegna dei legumi in attesa di Leguminosa 2016.