L’Assessorato alla Cultura e al Turismo promuove, in occasione della ricorrenza dei defunti, un corpus di eventi volti principalmente alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e immateriale culturale della città di Napoli e alla creazione di nuovi percorsi turistici da offrire ai cittadini e ai turisti quali quelli nei cimiteri storici e monumentali di Napoli, come già avviene nelle altre capitali europee.
La manifestazione si svolgerà in un periodo compreso dal 31 ottobre all’8 novembre 2015, integrando e supportando le consuete celebrazioni religiose ricadenti in questo periodo di interesse.
Il titolo “Vivi nel ricordo” è emblematico della natura di eventi in programma che si andranno a realizzare. Il sottotitolo svela invece l’intento di dedicare la manifestazione alla memoria di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua tragica e ancora oscura scomparsa. Come ha ricordato anche il Ministro Franceschini recentemente: “L’Italia ha il dovere di ricordare Pasolini e di trasmettere alle nuove generazioni l’attualità del suo messaggio di ricerca e denuncia”.
Il 2 novembre sarà la giornata culmine in cui contemporaneamente più eventi omaggeranno Pier Paolo Pasolini in tutta Italia.
A Napoli sarà il Maestro Roberto De Simone in primis a omaggiarlo, con il ‘Concerto celebrativo per Pier Paolo Pasolini’, in programma lunedì 2 novembre al teatro Mediterraneo a ingresso gratuito per la cittadinanza con obbligo di prenotazione (sul sito www.comune.napoli.it).
Su musiche di Heitor Villa Lobos, Roberto De Simone e Antonello Paliotti, il M° Renato Piemontese e il M° Antonello Paliotti dirigeranno i cantanti Isa Danieli, Maria Bruccoleri, Raffaello Converso, Franco Castiglia, Biagio Abenante e i musicisti Ilie Ionescu, Aldo Cicchese, Lorenzo Ceriani, Leone Calza, Aurelio Bertucci, Fabio Centurione, Silvano Fusco, Thomas Rizzo, Mariana Muresano, Giuseppe Navelli, Filippo Dell’Arciprete, Thomas Rizzo, Arlen Azevedo Dos Anjos, Roberto Bastos Carolino su testi di Sergio Endrigo, Pier Paolo Pasolini e Giovanna Marini.
“L’inserimento nel programma di due Bachianas di Hector Villa Lobos è motivato dalla scrittura di un musicista argentino che, assumendo al suo linguaggio elementi che appartengono alle tradizioni etno-musicologiche del Sud America, trovano un parallelo con l’attenzione ai linguaggi che perseguiva Pier Paolo Pasolini. La Ballata ‘Il soldato di Napoleone’ derivò al poeta da racconti di sua madre Susanna Colussi che aveva addirittura trascritto in ventuno quaderni la storia mitizzata della sua famiglia. La Ballata di Giovanna Marini dedicata a Pasolini è un componimento che esprime il cordoglio accorato dell’autrice quando apprende la notizia della tragica uccisione del poeta. ‘Samba de Roda’ di Roberto De Simone e Antonello Paliotti è la prima esecuzione di un brano vocale con archi e percussioni, dedicato all’attenzione che il Pontefice Francesco ha per gli emarginati e i poveri delle nuove periferie metropolitane: tema ogni ora perseguito dall’attività culturale dello stesso scrittore” – così il Maestro De Simone sul programma del concerto.
“Questo concerto è l’evento principale della manifestazione istituzionale “Vivi nel ricordo”, che abbiamo fortemente voluto dedicare alla memoria di Pier Paolo Pasolini, in occasione del quarantennale della scomparsa. Ricordare Pasolini attraverso la lente sapiente del Maestro Roberto De Simone è un tributo nel tributo. Roberto De Simone rievoca l’arte incomparabile di Pier Paolo Pasolini in un’opera ricca di contaminazioni e richiami e culturali, musicali e territoriali interpretati da alcuni tra i grandi talenti napoletani. Invito tutti i cittadini interessati a partecipare ad una serata che si preannuncia come un evento memorabile, senz’altro uno dei momenti più alti delle celebrazioni pasoliniane che si stanno svolgendo in tutta Italia” – dichiara l’Assessore Nino Daniele.
Nel cuore del centro antico invece, al Complesso Conventuale di San Domenico Maggiore, ancora il 2 novembre, la compagnia Virus Teatrali, da sempre attenta alle voci disturbanti ed analitiche del mondo della cultura italiana ed internazionale, con ‘Scritti (ancora) Corsari’, maratona di reading con 25 attori ideata e curata da Giovanni Meola, renderà omaggio alla figura di Pier Paolo Pasolini interpretando una raccolta di suoi articoli giornalistici pubblicati sui maggiori quotidiani italiani nei tre anni precedenti il suo brutale assassinio, ovvero i meglio conosciuti ‘Scritti Corsari’. I 25 attori-lettori faranno risuonare le sue parole in tre location differenti all’interno di San Domenico Maggiore, ovvero la Sala del Capitolo e due ali del Chiostro, dalle 20 a mezzanotte circa.
Al Cimitero delle Fontanelle, già scenario di visite guidate narrate e teatralizzate, data unica il 4 novembre, evento di punta sarà lo spettacolo di Fortunato Calvino dal titolo ‘Cleopatra d’ ‘e Funtanelle’, nell’ambito della Rassegna di Teatro Civile, con Antonella Morea accompagnata al piano da Vittorio Cataldi. “Cleopatra è un personaggio che appartiene più al passato che al presente; – spiega l’autore – è un archetipo; incarna il malessere, l’umanità di una Napoli di ieri e di oggi. E’ la memoria storica del quartiere Sanità: è un’ “affabulatrice”; ricordi, fatti, leggende; personaggi della nostra città e del cinema italiano saranno materializzati in scena da Cleopatra…”.
Un’importante commemorazione si terrà domenica 8 novembre alle 11.00, al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli in via Cesario Console, con l’evento ‘La missione di Hannah Szenes’ a cura della Prof.ssa Suzana Glavaš, sulla figura, a 71 anni dalla morte, di Hannah Szenes, eroe nazionale in Israele, militare e poetessa ungherese, condannata per alto tradimento e fucilata a soli 23 anni, durante il tentativo di oltrepassare la frontiera con l’Ungheria e raggiungere Budapest per aiutare gli ebrei ungheresi destinati alle deportazioni dei nazisti. Luminoso esempio di vita e di morte vissute con amore, coraggio e integrità etica, di lei Elie Wiesel, Nobel per la Pace nel 1986, scrisse: “La sua vita è donarsi, le sue parole poesia, la sua storia un’ispirazione”. La sua poesia ‘Sulla via per Cesarea’, nota come ‘Eli Eli’, utilizzata in alcune parti del film Schidler’s List, fu scritta a Sredice, in territorio croato, poco prima della sua cattura. Il canto Eli Eli è considerato il secondo inno nazionale di Israele. Alla commemorazione saranno presenti, tra gli altri, Suzana Glavaš, docente di lingua croata presso Università “L’Orientale” di Napoli e Rav Scialom Bahbout, rabbino capo di Venezia, ex rabbino capo di Napoli e dell’Italia Meridionale.
Le visite guidate invece, si svolgeranno per tutto il periodo della manifestazione nei cimiteri storici e monumentali della città. Aperture straordinarie e visite speciali quali quelle nel cimitero monumentale israelitico condotte dalla Comunità ebraica di Napoli o quelle curate dall’IRIS Fontanelle (Istituto per la ricerca storica delle Fontanelle) nel cimitero storico delle Fontanelle. Numerosi saranno gli appuntamenti per le visite guidate nel cimitero storico di Santa Maria del Pianto e in quello monumentale di Poggioreale con approfondimenti al Quadrato degli uomini illustri tra antiche tombe e storie di illustri defunti. Altre visite, infine, alla Tomba di Virgilio con letture e drammaturgie, agli ipogei dei Vergini e della Sanità e passeggiate ‘saporite’ nel centro storico legate alle celebrazioni in onore dei defunti.
Tra eventi e visite guidate quindi, dal 31 ottobre all’8 novembre, tante saranno le occasioni per ricordare, celebrare, scoprire o riscoprire il patrimonio culturale e artistico protagonista della manifestazione, che si aggiungono alle doverose commemorazioni religiose e istituzionali.
Programma degli eventi e celebrazioni
31 ottobre – 8 novembre 2015
sabato 31 ottobre
ore 18.00
Istituto Colosimo, via Santa Teresa degli Scalzi, 36
Notizie di storia e di attualità dal Cimitero delle Fontanelle
presentazione del libro di Rocco Civitelli, Anna Geirola, Giovanni Lucarelli
interverranno insieme agli autori Ciro Guida associazione “via Nova”, Alex Zanotelli comboniano, Nino Daniele assessore alla cultura del Comune di Napoli
gli alunni del Colosimo faranno parlare qualche “capuzzella”
domenica 1 novembre
ore 10.00
via Egiziaca a Forcella, 18
I luoghi della memoria. Storia di varia umanità raccontata in un suggestivo percorso teatralizzato itinerante tra le antichissime strade di una città unica al mondo.
Ideazione e realizzazione a cura di associazione Agorà in collaborazione con Assodipendenti
Contributo Associativo 12 euro comprensivo di aperitivo. Gratuito fino a 18 anni.
Info e prenotazioni: 3466366351 – 081.5931907
lunedì 2 novembre
ore 19.00
Parrocchia Maria Santissima del Carmine alle Fontanelle, via Fontanelle
triduo, liturgia eucaristica cui seguirà la processione religiosa nel Cimitero delle Fontanelle
ore 20.00 -23.30
Convento di San Domenico Maggiore, vico san Domenico, 18
SCRITTI (ancora) CORSARI
di PIER PAOLO PASOLINI
lettura-maratona integrale
ideazione e coordinamento Giovanni Meola
con 25 attori-lettori: Roberta Astuti, Francesca Romana Bergamo, Marianita Carfora, Antimo Casertano, Orazio Cerino, Angela De Matteo, Andrea De Rosa, Sergio Del Prete,
Luca Di Tommaso, Valeria Frallicciardi, Paolo Gentile, Lorena Leone, Sara Missaglia, Yuri Napoli, Claudia Natale, Ettore Nigro, Titti Nuzzolese, Alessandro Palladino, Raffaele Parisi, Simona Pipolo, Serena Pisa, Lucia Rocco, Diego Sommaripa, Chiara Vitiello
promosso da Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
ingresso gratuito
durata 3,5 h ca con tre gruppi di attori distribuiti tra la Sala del Capitolo e il Chiostro
info assessorato.cultura@comune.napoli.it
ore 20.30
Teatro Mediterraneo, Mostra d’Oltremare, via Kennedy, 54
Concerto celebrativo per Pier Paolo Pasolini
di Roberto De Simone
su musiche di Heitor Villa Lobos, Roberto De Simone e Antonello Paliotti.
Direttori: M° Renato Piemontese, M° Antonello Paliotti
Cantanti: Isa Danieli, Maria Bruccoleri, Raffaello Converso, Franco Castiglia, Biagio Abenante
Musicisti: Ilie Ionescu, Aldo Cicchese, Lorenzo Ceriani, Leone Calza, Aurelio Bertucci, Fabio Centurione, Silvano Fusco, Thomas Rizzo, Mariana Muresano, Giuseppe Navelli, Filippo Dell’Arciprete, Thomas Rizzo, Arlen Azevedo Dos Anjos, Roberto Bastos Carolino
Testi: Sergio Endrigo/ Pier Paolo Pasolini, Giovanna Marini
Coordinamento artistico: Filomena De Simone, Biagio Abenante
Produzione: Associazione l’Accordèon
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
info assessorato.cultura@comune.napoli.it
prenotazione online obbligatoria sul sito: www.comune.napoli.it
mercoledì 4 novembre
ore 19.30
Cimitero delle Fontanelle, via Fontanelle, 80 quartiere Sanità
Spettacolo teatrale ‘Cleopatra d’ ‘e Funtanelle’ di Fortunato Calvino, regia Fortunato Calvino, con Antonella Morea accompagnata al piano da Vittorio Cataldi, Compagnia Metastudio/89
A cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo
Evento gratuito a partecipazione limitata di pubblico
Infotel. 081 2395666 (Lun>Ven dalle ore 09:30 alle ore 17:00) – info@lenuvole.com
venerdì 6 novembre
ore 10.00-12.00
Cimitero delle Fontanelle, via Fontanelle
recital Testo di testi sulla tradizione delle “capuzzelle” al presente della nostra città
e visita guidata al cimitero delle Fontanelle
a cura degli studenti del Master in “Drammaturgia e Cinematografia, Critica, scritture per la scena e storia” della Federico II
info castellitti.press@libero.it
domenica 8 novembre
ore 11.00
Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli, Via Cesario Console, 3 Bis
LA MISSIONE DI HANNAH SZENES
Ideazione, progettazione e cura di Suzana Glavaš
per commemorare la ricorrenza dei 71 anni dalla morte di Hannah Szenes, eroe nazionale in Israele, militare e poetessa ungherese
Presentazione di Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Suzana Glavaš, docente di lingua croata presso Università “L’Orientale” di Napoli, Rav Scialom Bahbout, rabbino capo di Venezia, ex rabbino capo di Napoli e dell’Italia Meridionale
Proiezione film documentario “La missione di Hannah Szenes” di Sr?an Segari? in originale croato/ebraico con sottotitoli in italiano
Poesia, canto e musica per Hannah Szenes con Caterina Pontrandolfo, Agi Berta e
Maria Gabriella Mariani al pianoforte
promosso da Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
a cura di Associazione Nuova Atlantide Teatro
ingresso gratuito
info assessorato.cultura@comune.napoli.it
Visite guidate
sabato 31 ottobre
ore 10.00
visite guidate al Cimitero delle Fontanelle
appuntamento avanti la Chiesa adiacente il Cimitero
a cura di associazione IRIS Fontanelle
visita gratuita
prenotazione obbligatoria tel. 3284790743 info@irisfontanelle.it www.irisfontanelle.it
ore 10.00
Torrone che passione
passeggiata saporita
la magia e il sapore del “torrone dei morti” in una passeggiata alla scoperta delle meraviglie nascoste dei suggestivi borghi dei Vergini e della Sanità con sosta all’antica fabbrica di cioccolato Mario Gallucci
appuntamento stazione metro Piazza Cavour, linea 2
a cura di associazione Viviquartiere in collaborazione con fabbrica di cioccolato Mario Gallucci
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
ore 10.30
Il cimitero che non ti aspetti “il Cimitero di Poggioreale”
visite guidate al Cimitero di Poggioreale
con particolare attenzione al quadrilatero degli uomini illustri, alle diverse tipologie stilistiche delle tombe e alla storia dei defunti che ancora oggi fanno parlare di loro
appuntamento ingresso cimitero monumentale, emiciclo via nuova Poggioreale
a cura di associazione Insolitaguida Napoli
costo 7 euro, ridotto per soci e over 65
prenotazione obbligatoria 3389652288 info@insolitaguida.it www.insolitaguida.it
ore 15.30 / 16.30
Fantasmi al Castello
Maschio Angioino, Piazza Municipio
visita guidata per grandi e piccoli in occasione di Halloween al Maschio Angioino
un viaggio nella cultura napoletana ricca di leggende e credenze popolari, di superstizioni che nei secoli hanno formato il “culto dei morti”
a cura di associazione Itinera
costo 12 euro, 5 euro bambini (comprensivo del biglietto di ingresso al castello)
prenotazione obbligatoria tel. 081664545-3397551747
ore 20.30
Nero napoletano
percorso narrato
Virgilio Mago, il fantasma di Maria d’Avalos, il principe di Sansevero, le ianare e il diavolo maiale, le “anime do priatorio”, percoro noir nel cuore del Centro Storico tra folklore ed antropologia, religiosità e superstizione, esoterismo e mistero
appuntamento in Piazza Bellini, nei pressi delle mura greche
a cura di associazione Viviquartiere in collaborazione con Archeologia a Napoli
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
domenica 1 novembre
ore 10.00
visite guidate al Cimitero delle Fontanelle
appuntamento avanti la Chiesa adiacente il Cimitero
a cura di associazione IRIS Fontanelle
visita gratuita
prenotazione obbligatoria tel. 3284790743 info@irisfontanelle.it www.irisfontanelle.it
ore 10.00 / ore 11.30
Beth haHaiim – la casa della vita
visite guidate al Cimitero ebraico
via del Cimitero Israelitico angolo via Aquileia, traversa di via Poggioreale
a cura della Comunità ebraica di Napoli
per l’ingresso nel cimitero ebraico gli uomini devono avere il capo coperto
visita gratuita
info e prenotazione tel. 081 764 34 80 (giorni dispari ore 10-13 )napoliebraica@gmail.com
ore 10.00
“‘A morte ‘o ssaje ched’è? E’ una livella…” dedicata al Principe
passeggiata saporita e animata
“Ogni anno il due novembre, c’è l’usanza per i defunti di andare al cimitero…”
ci saremo anche noi tra chiese, conventi, palazzi e sotterranei dei borghi Vergini e Sanità insieme a gustosi assaggi gastronomici e incursioni artistiche dedicate a Totò
appuntamento stazione metro Cavour, linea 2
a cura di associazione Viviquartiere in collaborazione con Pasticceria Primavera di Antonio Petricelli e Tarallificio Esposito
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
ore 10.30
Il cimitero che non ti aspetti “il Cimitero di Poggioreale”
visite guidate al Cimitero di Poggioreale
con particolare attenzione al quadrilatero degli uomini illustri, alle diverse tipologie stilistiche delle tombe e alla storia dei defunti che ancora oggi fanno parlare di loro
appuntamento ingresso cimitero monumentale, emiciclo via nuova Poggioreale
a cura di associazione Insolitaguida Napoli
costo 7 euro, ridotto per soci e over 65
prenotazione obbligatoria 3389652288 info@insolitaguida.it www.insolitaguida.it
ore 11.00
Il cimitero delle Fontanelle in 3 generazioni
Percorso narrato
dal camposantiello delle capuzzelle, le voci narranti di Nanninella, di sua figlia e delle nipoti che alle Fontanelle ci sono “nate, cresciute e pasciute”, evocheranno storie, personaggi, riti e leggende.
appuntamento stazione metro Materdei, linea 1
a cura di associazione Viviquartiere
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it
ore 11:00
Napoli, Fantasmi ed altre storie
Itinerario teatralizzato. Il teatro va in scena per strada e per i siti di Napoli. Quattro personaggi faranno “rivivere” le storie e le leggende nascoste tra le mura della città da piazza San Domenico Maggiore, fino al Complesso di San Lorenzo Maggiore con il Chiostro e gli Scavi: qui riecheggerà Masaniello e la leggenda del Munaciello
testi e regia di Febo Quercia, con gli attori Carlo Caracciolo e Valeria Frallicciardi
a cura di associazione Culturale Nartea
costo 15,00 euro (comprensiva del costo per l’accesso agli scavi di San Lorenzo Maggiore)
prenotazione obbligatoria tel. 3397020849 – 3346227785 www.nartea.com
lunedì 2 novembre
ore 10.00
visite guidate al Cimitero delle Fontanelle
appuntamento avanti la Chiesa adiacente il Cimitero
a cura di associazione IRIS Fontanelle
visita gratuita
prenotazione obbligatoria tel. 3284790743 info@irisfontanelle.it www.irisfontanelle.it
sabato 7 novembre
ore 10.00
Torrone che passione
passeggiata saporita
la magia e il sapore del “torrone dei morti” in una passeggiata alla scoperta delle meraviglie nascoste dei suggestivi borghi dei Vergini e della Sanità con sosta all’antica fabbrica di cioccolato Mario Gallucci
appuntamento stazione metro Piazza Cavour, linea 2
a cura di associazione Viviquartiere in collaborazione con fabbrica di cioccolato Mario Gallucci
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
ore 10.30
Il cimitero che non ti aspetti “il Cimitero di Poggioreale”
visite guidate al Cimitero di Poggioreale
con particolare attenzione al quadrilatero degli uomini illustri, alle diverse tipologie stilistiche delle tombe e alla storia dei defunti che ancora oggi fanno parlare di loro
appuntamento ingresso cimitero monumentale, emiciclo via nuova Poggioreale
a cura di associazione Insolitaguida Napoli
costo 7 euro, ridotto per soci e over 65
prenotazione obbligatoria 3389652288 info@insolitaguida.it www.insolitaguida.it
ore 17.00
Conducimi alla Luce
visita itinerante presso il Parco della Tomba di Virgilio
liberamente tratta dalle “Georgiche” di Virgilio, attraverso lo splendido parco letterario della Tomba diVirgilio fino al cuore dell’antico Tunnel Virgiliano dove sarà messo in scena un libero adattamento del mito di Orfeo e Euridice
a cura di Associazione Neartpolis
costo 7 euro
info tel. 3381865180 info@neartpolis.it neartpolis@libero.it www.neartpolis.it
ore 20.30
Vide Napule e po’ muore!
percorso narrato
“chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo” un modo inusuale e divertente per avvicinarsi all’archeologia e riscoprire la città attraverso la lettura della pratica del riuso delle antichità, ricordi e testimonianze di un grandioso passato nel Centro Storico
appuntamento in Piazza Piazza Dante, nei pressi della statua
a cura di associazione Viviquartiere in collaborazione con Archeologia a Napoli
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
domenica 8 novembre
ore 10.00 / ore 11.30
Beth haHaiim – la casa della vita
visite guidate al Cimitero ebraico
via del Cimitero Israelitico angolo via Aquileia, traversa di via Poggioreale
a cura della Comunità ebraica di Napoli
per l’ingresso nel cimitero ebraico gli uomini devono avere il capo coperto
visita gratuita
info e prenotazione tel. 081 764 34 80 (giorni dispari ore 10-13 )napoliebraica@gmail.com
ore 10.00
Palasciano e gli altri illustri
visita guidata al Cimitero di Poggioreale – recinto degli uomini illustri
in occasione del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano, precursore della Croce Rossa, illustre medico, filantropo, senatore del Regno…
aneddoti, storie, citazioni legate al sito e ai defunti uomini illustri
a cura di Pro Loco Capodimonte III Municipalità, Pro Loco Napoli 4 M e associazione “Le Voci”, con il patrocino della Croce Rossa – Comitato prov. di Napolitano
costo 5 euro
info tel. 3294310601 capodimonteattiva@gmail.com icoloridicapodimonte.blogspot.it
ore 10.00
Puozza sculà
passeggiata saporita e animata
straordinario e goloso viaggio nel tempo della “valle dei morti”, la più grande necropoli di Neapolis situata nei borghi Vergini e Sanità insieme a gustosi assaggi gastronomici
appuntamento stazione metro Cavour, linea 2
a cura di associazione Viviquartiere in collaborazione con Pasticceria Primavera di Antonio Petricelli e Tarallificio Esposito
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
ore 10.30
Il cimitero monumentale di Poggioreale
percorso narrato
tra i maggiori d’Europa, il cimitero di Napoli vede in quello monumentale il suo nucleo originario, di grande valore storico e culturale per la preziosità delle sue tombe e delle sue statue, nonché il gran numero di cappelle e chiese e per il Quadrato degli uomini illustri…
appuntamento ingresso del cimitero monumentale, emiciclo via nuova Poggioreale
a cura di associazione Viviquartiere
costo 8 euro, 4 euro fino a 12 anni
prenotazione obbligatoria tel. 3396304072 viviquartiere@libero.it facebook
ore 10.30
Il cimitero che non ti aspetti “il Cimitero di Poggioreale”
visite guidate al Cimitero di Poggioreale
con particolare attenzione al quadrilatero degli uomini illustri, alle diverse tipologie stilistiche delle tombe e alla storia dei defunti che ancora oggi fanno parlare di loro
appuntamento ingresso cimitero monumentale, emiciclo via nuova Poggioreale
a cura di associazione Insolitaguida Napoli
costo 7 euro, ridotto per soci e over 65
prenotazione obbligatoria 3389652288 info@insolitaguida.it www.insolitaguida.it
ore 10.30
Ho sorriso alle ombre ed esse mi sono venute incontro
visita itinerante nel Quadrato degli uomini illustri, Cimitero di Poggioreale
attraverso le preziose opere architettoniche che abbelliscono il sito e le storie e le vite dei grandi uomini le cui spoglie la riposano con lettura di brani poetici a tema
partenza dalla Chiesa Madre
a cura di associazione La Memoria Pietas, associazione Love, associazione Neartpolis
costo 7 euro
info tel. 3381865180 info@neartpolis.it
ore 11.30
I napoletani hanno deciso di estinguersi, restando fino all’ultimo napoletani, cioè irripetibili, irriducibili e incorruttibili
passeggiata tematica al Cimitero monumentale di Poggioreale, Quadrato degli uomini illustri
un percorso tra i sepolcri che custodiscono le spoglie dei personaggi che hanno reso grande la città e la nazione
appuntamento ingresso del cimitero monumenale, emiciclo via nuova Poggioreale
a cura di Palazzo Venezia Napoli
costo 10 euro
info tel. 0815528739 palazzovenezianapoli@gmail.com