Nella chiesa di San Giovanni a Mare e nella chiesa di San Eligio al Mercato, il Comune di Napoli, promuove due concerti di musica classica a cura dell’Associazione “Il Maggio della Musica” in collaborazione con ISBES.
L’iniziativa che unisce alla fruizione e alla visita di un sito di interesse storico e artistico, lungo gli itinerari turistici della città, l’offerta di un evento di cultura e di spettacolo, si pone come un momento sperimentale volto al potenziamento del servizio di valorizzazione e accoglienza offerto nell’ottica di favorire modelli di autoimprenditorialità dei giovani coinvolti.
Il progetto “Napoli Museo Aperto 2.0″, partito lo scorso anno grazie ad un finanziamento del programma europeo Garanzia Giovani, ha visto coinvolti circa 100 ragazzi compresi tra i 18 e i 29 anni impegnati nelle attività finalizzate all’accoglienza turistica e alla fruizione del sito.
Il progetto si avvia ora verso una seconda fase più strutturata e duratura. In virtù degli ottimi risultati ottenuti con la prima edizione, si sta infatti provvedendo a favorire nuove forme di autoimprenditorialità prevedendo in modo sperimentale che giovani ragazzi in alcune strutture monumentali e religiose si occupino delle attività connesse alla migliore fruizione del sito, con la possibilità di svolgere attività culturali e di spettacolo e con l’impegno di provvedere alla manutenzione ordinaria dell’immobile.
In tale ottica collaborano al progetto diverse fondazioni, associazioni e privati, che hanno reso disponibile il loro know-how per favorire e aiutare tale forma di autoimprenditorialità giovanile.