Napoli milionaria!: da stasera, 18 dicembre, tornano in tv le commedie di Eduardo De Filippo. Prosegue la tradizione di Rai1 di proporre in prima serata, a una settimana dal Natale, la versione televisiva di una commedia del grande drammaturgo napoletano. Quest’anno tocca a Napoli milionaria!, appunto, interpretata da Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. Non finisce qui: da oggi, su RaiPlay saranno disponibili le commedie di Eduardo in versione originale.
Napoli milionaria! le macerie della guerra nella commedia di Eduardo De Filippo
Poche settimane dopo la liberazione, Eduardo si affacciò al balcone della sua casa al parco Grifeo a Napoli e la vista della città martoriata gli suggerì il soggetto di una nuova commedia. La scrisse, come lui stesso raccontò, tutta d’un fiato come fosse stato un “lungo articolo sulla guerra e sulle sue deleterie conseguenze“. La commedia debuttò al teatro San Carlo il 15 marzo 1945 e fu rappresentata in molti Paesi europei. Nel 1950 divenne un film per la regia dello stesso Eduardo che firmò anche la sceneggiatura e selezionò il cast.
Al ritorno dalla sua esperienza di prigioniero di guerra, Gennaro Jovine trova nella sua città e nella sua casa solo macerie. Una città distrutta dai bombardamenti e una famiglia disgregata dalla decadenza morale. Sono queste le conseguenze deleterie della guerra. Indimenticabile la battuta di chiusura da egli stesso pronunciata: “Ha da passa’ ‘a nuttata”.
L’attualità di Eduardo
Le aberrazioni della guerra e il potere del denaro sono i grandi temi della commedia di Eduardo, considerata la più contemporanea, scelta quest’anno per quella che è diventata una consuetudine della Rai a ridosso del Natale. La felice tradizione è iniziata con Natale in casa Cupiello, e proseguita con Sabato, domenica e lunedì e Filumena Marturano. A inaugurarla è stato Sergio Castellitto che ha vestito i panni nel 2020 di Luca Cupiello affiancato da Marina Confalone e, l’anno dopo, di Peppino Priore con al suo fianco Fabrizia Sacchi. Nel 2022, è stato Massimiliano Gallo a interpretare il ruolo di Domenico Soriano, al fianco di Vanessa Scalera. La coppia, affiatatissima e già apprezzatissima dalla tv, torna quest’anno a interpretare altri due grandi personaggi dell’universo eduardiano: Gennaro e Amalia Jovine. La nuova versione televisiva è stata affidata alla regia di Luca Miniero.
Le commedie di Eduardo su RaiPlay
Il rapporto tra la Rai e il teatro di Eduardo De Filippo inizia, in realtà, molto tempo fa. Negli anni Cinquanta Eduardo intuì le potenzialità del mezzo televisivo, intuì che avrebbe raggiunto fette di pubblico più ampio e che le sue opere sarebbero state conosciute anche dalle generazioni future. Decise così non solo di affidargli il suo lavoro ma di creare un nuovo genere: quello del Teleteatro. Riprodusse le sue commedie in tv adottando uno stile di regia tutto suo, che potesse restituire almeno in parte l’emozione del teatro.
La preziosa collezione sarà nuovamente visibile grazie all’iniziativa della Rai di rendere disponibili i titoli sulla sua piattaforma digitale. Sempre a partire da oggi, su RaiPlay sono disponibili:
- Natale in casa Cupiello, la versione del 1962 con anche Nina De Padova e Pietro De Vico, e quella del 1977 con anche Luca De Filippo, Pupella Maggio, Gino Maringola e Lina Sastri;
- Miseria e nobiltà (1955);
- Bene mio e core mio (1955);
- Il berretto a sonagli (1981);
- Il contratto (1981);
- Filumena Marturano nella versione del 1962 con Regina Bianchi nella parte della protagonista;
- Napoli milionaria;
- Non ti pago;
- Uomo e galantuomo;
- Il sindaco del rione Sanità;
- Questi fantasmi;
- Gli esami non finiscono mai;
- Amicizia;
- Lu curaggio de nu pumpiero napulitano;
- Mia famiglia