La Giunta municipale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, ll.pp. e mobilità, Mario Calabrese, l’affidamento a Napoli Servizi – già incaricata delle attività di Pronto Intervento Stradale (P.I.S.) sulla rete viaria cittadina – del Piano della sicurezza stradale e degli interventi di messa in sicurezza delle strade, progetto finanziato con fondi di bilancio comunale e con fondi del 4° e 5° programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale erogati dalla Regione Campania, per un importo complessivo di 1,5 milioni di €.
Il progetto elaborato, redatto e candidato a finanziamento dall’assessorato è volto a migliorare la conoscenza del fenomeno di incidentalità nel territorio comunale e a indirizzare le successive azioni per il miglioramento della sicurezza stradale.
A tal fine, si procederà:
– al rilievo e mappatura dello stato di degrado della pavimentazione cittadina;
– alla implementazione di un sistema di supporto alle decisioni, il Pavement Management System (PMS), che consentirà agli uffici tecnici del comune di individuare, dove, quando e come intervenire sulle pavimentazioni, tenendo conto del grado di dissesto della superficie stradale, della rilevanza dell’asse viario in termini di flussi di traffico, della incidentalità e del budget disponibile;
– alla redazione del Piano di sicurezza stradale urbana,
in modo da pervenire ad una organica pianificazione delle politiche di sicurezza stradale.
“L’attuazione del progetto – afferma l’Assessore Calabrese –consentirà, in prospettiva, di uscire, finalmente, dalla logica della manutenzione su guasto per passare a quella della gestione programmata degli interventi, con ovvi benefici in termini di standard di sicurezza della percorrenza delle arterie cittadine e per le casse comunali, oggi notevolmente esposte alle numerose richieste di risarcimento danni da sinistro stradale.
Il piano della sicurezza stradale ed il sistema di gestione delle pavimentazioni stradali – conclude l’Assessore Calabrese – si aggiungono organicamente ai numerosi interventi di manutenzione stradale che l’amministrazione ha negli ultimi anni portati a termine ed a quelli in programmazione per il prossimo futuro, nonché al nuovo sistema di pronto intervento stradale (P.I.S.), attraverso il quale, oggi, nove squadre di operai manutentori di Napoli Servizi operano a chiamata sul guasto, sul territorio di ciascuna Municipalità, dal lunedì alla domenica, per la riparazione dei dissesti stradali (n.d.r. buche, chiusini, griglie, etc.).
Per la segnaletica stradale, inoltre stiamo valutando la possibilità di riorganizzare le strutture dedicate per migliorare le sinergie con le squadre che intervengono per i primi interventi di messa in sicurezza delle pavimentazioni. Oltre a questa misura di carattere organizzativo, occorre anche in questo settore importantissimo per la tutela della sicurezza stradale, una forte iniezione di tecnologia per efficientare i processi. Vedremo di cogliere altre opportunità di finanziamento.”