Napoli si conferma tra le mete più gettonate per una vacanza in Italia, una città che è tipicamente mediterranea ma, nella sua bellezza marittima, racchiude anche secoli di storia e di tradizioni.
La vista del Vesuvio che troneggia sul Golfo, il Monastero di Santa Chiara, il Duomo e il Palazzo Reale sono del resto soltanto alcune delle meraviglie partenopee tutte da scoprire.
Per iniziare a esplorare le bellezze del capoluogo campano fin dall’arrivo in città è possibile lasciare le proprie valigie al sicuro guardando alla selezione di depositi per bagagli a Napoli di Bounce, realtà specializzata che si avvale esclusivamente di partner verificati, tutti collocati in posizioni strategiche e di interesse.
Tutti i luoghi imperdibili di Napoli
Basta recarsi vicino alla costa per ammirare uno dei paesaggi più riprodotti nelle guide turistiche: l’iconica immagine del Golfo di Napoli con il Vesuvio che svetta sullo sfondo. Inoltre, non si può non percorrere una via famosa come Spaccanapoli, così chiamata proprio perché divide in due il centro storico della città: e lungo questa strada s’incontra, ad esempio, il Monastero di Santa Chiara.
Le maioliche all’ingresso del complesso donano una luce particolare alla costruzione e guidano fino alla basilica, che ha sfumature gotiche ben delineate. Al suo interno, celate purtroppo da alcune mani di stucco posate intorno al 1600, si intravedono affreschi che potrebbero essere opera di Giotto in persona. I lavori di ristrutturazione eseguiti a seguito della seconda guerra mondiale hanno consentito di rimettere ben in mostra anche lo spirito barocco del complesso, dal coro delle Clarisse alla tomba di Roberto D’Angiò.
Ma una vacanza a Napoli non sarebbe completa senza una visita al suo Duomo, o Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, accanto alla quale sorgono anche il Battistero di San Giovanni in Fonte e la Basilica di Santa Restituta. La facciata del Duomo ha subito varie ricostruzioni, ultima delle quali fu quella a opera di Errico Alvino verso la fine del XIX secolo, trionfo dello stile neogotico. I dipinti e gli affreschi interni si snodano sulle tre navate, assieme alle opere marmoree.
Ma Napoli custodisce una delle opere d’arte più suggestive mai create da mano umana, per la precisione da Raimondo di Sangro: il Cristo Velato, una rappresentazione tanto realistica di Gesù ricoperto dal suo sudario. Si trova nella Cappella di Sansevero, che al piano inferiore ospita anche le macchine alchemiche, riproduzioni estremamente fedeli del corpo umano.
Le altre attrazioni da visitare durante una vacanza a Napoli
Il Parco del Virgiliano, a proposito di panorami mozzafiato, viene chiamato non a caso anche Parco della Bellezza. Oggi, si definisce anche Parco della Rimembranza perché fa onore proprio a Virgilio. Le terrazze da cui affacciarsi sono molteplici e regalano punti di vista diversi, consentendo di spingere lo sguardo fin sulle isole di Capri e Ischia.
Una delle piazze più grandi del Paese è Piazza del Plebiscito a Napoli, con i suoi circa 25 mila metri quadri di ampiezza: in effetti, le grandi manifestazioni cittadine si tengono spesso proprio qui.
Lungo la piazza, poi, sorgono edifici importanti quali la Basilica di San Francesco di Paola, espressione di neoclassicismo, il Palazzo della Prefettura, il Palazzo Salerno, le statue equestri di Carlo di Borbone e Ferdinando I e il grande Palazzo Reale che ha ospitato viceré e stirpi borboniche.
In copertina foto di Enzo Abramo da Pixabay