Nel mezzo del caos creato dalla SuperLega, il Napoli con le maglie disegnate dallo stilista Marcelo Burlon segna un successo di vendite e marketing non indifferente.
Napoli e Marcelo Burlon, le maglie tanto criticate…
Una esclusiva linea che ridisegna le maglie del Napoli. Nasce così la collaborazione a sorpresa tra la SSC Napoli, la Kappa e lo stilista d’alta moda Marcelo Burlon. Una collezione che sul web ha fatto in poco tempo il giro dei social con reazioni non proprio positive.
Esattamente, le maglie e l’intera collezione disegnata da Marcelo Burlon è stata sin da subito criticata e mal digerita dai tifosi napoletani. In molti, sui social, hanno criticato la mancata componente azzurra nella maglia. Critiche, in realtà, poco gentili anche perché se non all’annuncio ufficiale del club di Aurelio De Laurentiis non si sapeva neanche che la maglia gialla era per il portiere.
… quanto vendute
Quindi: lo scopo di queste maglie? Se vogliamo fare una similitudine, possiamo farlo con le maglio della linea “Karbon” che nel mezzo della stagione ha presentato una speciale maglia raffigurante la mappa stilizzate delle municipalità di Napoli. Sono, quindi, maglie indossate sul campo una sola volta ma che in pochi giorni sono diventate preda dei fan azzurri segnando un soldout record per la SSC Napoli.
Ebbene, le maglie della linea Marcelo Burlon County of Milan X SSC Napoli sono state messe in vendita alle ore 16 di venerdì 16 Aprile e sono state vendute tutte sia la prima per i giocatori che la seconda del portiere nel giro di due ore. Alle 18, il sito dello store azzurro e del negozio online di Marcelo Burlon hanno fatto registrare il tutto esaurito. Un record di vendita per la società azzurra che mai prima d’ora aveva venduto in così poco tempo una propria linea di magliette.
Facendo dei rapidi calcoli in termini economici, il Napoli ha messo a segno una operazione di merchandising da oltre 3 milioni di euro con le sole magliette vendute a 150 euro al pezzo. Un successo, davvero, senza precedenti. Attenzione, però, abbiamo parlato delle sole magliette da gara ma la linea Marcelo Burlon X SSC Napoli comprendeva:
- Le due maglie di gara
- Cappellino
- Zaino
- Tuta da uomo
- T-shirt da uomo
- Calza da gioco
Il mercato dei resellers
Come ogni oggetto sul mercato di grande successo, arriva inevitabilmente il parallelo mercato dei resellers ovvero tutte quelle persone che rimettono in vendita un oggetto non più disponibile “normalmente” rivedendo il tutto a prezzo maggiorato. Le maglie di Burlon per il Napoli non sono scampate a questo fenomeno e su siti come StockX la maglia del Napoli raggiunge prezzi intorno ai 450 euro.