Nella “guerra” tra chi è il miglior gioco calcistico tra FIFA e PES, arriva una notizia che farà la felicità dei tifosi partenopei. Napoli e Konami stringono un accordo di partnership per il futuro PES 2022 ma non solo… la collaborazione si estende, infatti, su anche altri “campi”.
Napoli e Konami, arriva a sorpresa un accordo di partnership
Lo sappiamo, i due giochi a tema calcistico più importanti degli ultimi anni sono FIFA prodotto dalla EA Sports e PES prodotto dai giapponesi della Konami Sports. Le due software house da anni fanno a gara per accaparrarsi le migliori licenze e le migliori squadre. Proprio in questo contesto nasce l’accordo annunciato a sorpresa tra Napoli e Konami che porterà la squadra azzurra ad essere una esclusiva PES a partire dal 2023 mentre FIFA dovrà fare a meno di stemma, maglie e denominazione ufficiale della SSC Napoli.
Così come successo per la Juventus conosciuta ora sul gioco EA come Piemonte Calcio o come la Roma ma i casi sono anche inversi con Inter e Milan che su PES sono presenti coi nomi di Lombardia NA e Milano RN. Insomma, ogni anno sempre più squadre decidono di “accasarsi” con un determinato gioco costringendo il gioco rivale ad adottare nomi di fantasia per non privare i propri utenti della gioia di poter giocare con i propri beniamini.
Il Napoli, tifosi in Italia e nel mondo
Gli azzurri dopo Juventus e Roma, quindi, sono la terza squadra italiana ad essere partner esclusivo con Konami e per la casa nipponica questo è un grande colpo in termini numerici. Il Napoli, infatti, è la squadra più tifata al sud e la quarta livello nazionale con circa 4,6 milioni di tifosi. A livello internazionale si stima un seguito di circa 35 milioni di tifosi nel mondo e 120 milioni di simpatizzanti.
L’accordo fatto da Konami è un’ulteriore passo in avanti per PES nell’affermarsi come gioco “ufficiale” calcistico in Italia con accordi insieme ai più grandi club calcistici italiani. Soddisfazione che si percepisce dagli alti piani amministrativi della società nipponica, Naoki Morita ovvero il presidente di Konami Digital Entertainment B.V. ha dichiarato:
“Con questo accordo di partnership tra le nostre aziende, rafforzeremo ulteriormente la posizione di eFootball PES come videogioco definitivo per i fan del calcio italiano. Dimostrando fiducia nei nostri piani a lungo termine, siamo onorati dal fatto che il Napoli abbia deciso di firmare questo accordo esclusivo con KONAMI”.
Dalla società azzurra invece a prendere la parola è Serena Salvione, Responsabile Sviluppo Internazionale presso la Società Sportiva Calcio Napoli:
“Siamo felici di lanciare questa partnership esclusiva con un marchio internazionale e innovativo come KONAMI per poter creare contenuti e esperienze esclusive per i tifosi del Napoli. KONAMI ha ulteriormente legato il proprio nome al marchio Napoli acquisendo i diritti di denominazione del centro sportivo. Questa partnership è solamente l’ultimo passo nel più ampio lavoro che ha come scopo l’internazionalizzazione del marchio Napoli e che è stato intrapreso dal club negli ultimi anni”.
Accordo non solo videoludico
Se da una parte troviamo l’accordo strettamente legato al videogioco tra PES 2022 e PES 2023 dove i tifosi azzurri potranno ammirare al massimo della definizione i propri campioni come Mertens, Insigne, Koulibaly e compagni giocare nella ricostruzione fedele dello Stadio Diego Armando Maradona, l’accordo di partnership tra Napoli e Konami vede anche accordi che vanno oltre il mondo videoludico.
Parte molto importante dell’accordo è il nuovo nome del centro sportivo del Napoli situato nel comune di Castelvolturno che da ora in poi sarà conosciuto come “SSC Napoli Konami Training Center“. Insomma, il centro sportivo del Napoli potrebbe cambiare radicalmente con una ristrutturazione che da tanto tempo è nella mente del presidente Aurelio De Laurentiis. L’accordo, inoltre, prevede che nel centro sportivo venga allestito uno spazio videoludico tutto “firmato” Konami. Che questo possa essere l’inizio per la nascita di una squadra di e-sport del Napoli?