Anche Napoli ha il suo “Vaccini Day”, i 30enni napoletani nei giorni scorsi hanno potuto prenotarsi sulla piattaforma dedicata della Regione Campania per potersi vaccinare nella notte tra il 22 Maggio e il 23 Maggio. Cosa sono i “Vaccini Day”? Parliamo di “notti bianche” nelle quali possono vaccinarsi persone di fasce d’età che attualmente non potrebbero ancora essere chiamate per il vaccino. Per poter ottenere la somministrazione è necessario prenotarsi.
Napoli, al via il vaccini day per i 30enni
Dalle 21 di stanotte fino alle 7 di domani, ci sarà una “non stop vaccinazioni” presso i centri vaccinali dell’Hangar Atitech di Capodichino e della Mostra d’Oltremare.
La “notte bianca dei vaccini” avrà inizio dopo le regolari vaccinazioni della giornata di sabato e da lì sarà una no stop fino ad esaurimento scorte. Nell’hub dell’hangar Atitech verrà somministrato il vaccino Astrazeneca fino a un massimo di 4.560 dosi, mentre alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta sarà inoculato il vaccino Johnson & Johnson fino a un massimo di 3.840 somministrazioni. La prenotazione era a portata di click andando a collegarsi alla relativa piattaforma tramite il link: http://opendayvaccini.soresa.it.
Vaccini Day non solo per i 30enni
Napoli non è l’unica città dove sono stati istituiti i Vaccini Day. Sono molte infatti le regioni italiane dove sono nate iniziative del genere.
Regione più attiva nella creazione di queste serate è il Lazio che nelle giornate del 1, 2 e 3 Giugno darà il via ai Vaccini Day per i maturandi grazie ai suoi 70 hub. Sarà somministrato Pfizer con dosi sia per maturandi ma anche per professori non ancora immunizzati. Altra Regione attiva con queste iniziative è l’Alto Adige con i suoi Open Vax Day & Night. Vaccinazioni aperte a tutti i over 18 con vaccino Astrazeneca.
Chi ancora non ha “deciso”
Chi invece non ha ancora le idee chiare sull’istituzione o no dei Vaccini dai sono Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. In merito alla questione, la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti spiega:
“Abbiamo adesioni altissime in tutte le fasce d’età a cui abbiamo aperto. Da giovedì apriremo agli over 40, dunque ai quarantenni e abbiamo le agende piene fino a maggio. In questo momento non abbiamo bisogno di open day. Anche perché non abbiamo vaccini sufficienti”.