La tutela dei diritti dei malati è fondamentale per ogni istituzione pubblica che voglia definirsi tale, ecco perchè il Sindaco di Napoli e l’Assessore al welfare del comune partenopeo bene hanno fatto a sottoscrivere, con Rosa Ciaravolo Presidente Provinciale AISM di Napoli, la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla.
Secondo la Carta, tutte le persone affette da sclerosi multipla devono poter continuare a lavorare ed essere informate correttamente sulla malattia, sul proprio, specifico percorso terapeutico personalizzato, sui servizi a disposizione. Non si devono sentire escluse dalla vita pubblica, ma esercitare in pieno i loro diritti di cittadini, partecipando a tutte quelle politiche che incidono sulla loro vita, in quanto esperti della malattia e della loro condizione, sia come singoli sia nelle formazioni sociali che ne rappresentano i loro diritti e interessi.
Prosegue, così, anche nella nostra Città la campagna di sottoscrizione della Carta promossa dall’AISM che ha visto in Italia già 36000 firmatari e che è e resta un momento fondamentale di rispetto delle persone, un atto di grande umanità e di altissimo senso civico.