Quattro giorni in una dimensione spaziale, una realtà parallela fatta di anime, manga e fumetti. Comicon torna a Napoli presso la Mostra d’Oltremare nella sua XXVIII edizione ricca di incontri, interventi e tanto divertimento.
Dal 22 al 25 aprile, giornate intese e particolari al Salone Internazionale del fumetto per gli estimatori dei cartoni animati e personaggi fantastici, un full immersion nelle proprie passioni da condividere con gli affini.
Il concept 2016 è “Fumetto e Media: Gli Audiovisivi” con un magister, un padrino d’eccezione, Silver; pseudonimo di Guido Silvestri, fumettista italiano, noto soprattutto per aver dato vita al personaggio umoristico di Lupo Alberto.
Quella del 22 aprile è stata una partenza con il botto, file interminabili di buon mattino ai cancelli per accedere al paradiso fatato. Un sold out preannunciato per le quattro date, già con la vendita dei biglietti on line nei mesi precedenti e terminata poco prima dell’inizio della fiera.
Giovanissimi e meno provenienti dall’intera regione, muniti di armature, parrucche colorate, cappelli, pupazzi e con annessi i più svariati gadget, per immergersi totalmente nell’incantata dimensione del Comicon partenopeo.
Ogni giornata colma di tantissimi appuntamenti, maratone no stop di eventi che coinvolgono i grandi e i più piccoli, con diverse aeree dedicate interamente a loro. Mentre per le menti argute e raffinate padiglioni dediti ai giochi da tavolo, di società, di ruolo e videogames.
Immancabili gli ospiti per Comicon 2016 destreggiati tra i vari point appositi e conferenze, quali Milo Manara, Roberto Recchioni, Tanino Liberatore, Sio, Zerocalcare, mentre dal calibro internazionale Don Rosa, autore Disney, Adam Kubert della Marvel, Luis Quiles, Dc e Dark House, Sarah Andersen, autrice della striscia online Sarah’s Scribbles, i mangaka Lynn Okamoto e Atsushi Kaneko e Noelle Stevenson della Bao Publishing.
Direttamente dalle amatissime serie tv “made in Usa“, Patrick Fugit (Kyle Barnes), Philip Glenister (il reverendo Anderson), Wrenn Schmidt (Megan), Reg E. Cathey (Giles), Kate Lyn Sheil (Allison Barnes) e i produttori esecutivi Chris Black e Sharon Tal per Outcast, mentre per The Walking Dead, Michael Cudlitz che interpreta appunto il ruolo di Abraham.
Diverse anteprime in esclusiva per gli amanti del genere, quali la prima puntata della sesta stagione de Il Trono di Spade e di Outcast e l’episodio crossover Supergirl/TheFlash.
Come ogni Comicon che si rispetti, i Cosplayers sono i protagonisti indiscussi, infatti gli stessi oltre a girare per la struttura in lungo e in largo regalando selfie e impersonificando i personaggi preferiti dei tanti accorsi, sono impegnati con le gare Cosplay Challenge e Cosplay Challenge, il vincitore della sfida campana avrà poi la possibilità di prendere parte alle selezioni della finale mondiale come rappresentante italiano ai Cosplay World Master 2016.
Altro aspetto importante la musica, tra gli artisti presenti l’ex chitarrista degli Afterhours Giorgio Ciccarelli, The Devils, Bradipos IV, La Via degli Astronauti, The Shak&Spears e Corde Oblique.
Per i più curiosi o interessati alla sola lettura, miriadi di stand ricca di libri, vignettistica e fumetteria, con copie originali e introvabili per collezionisti di serie A.
Insomma il Comicon oltre a detenere un primato di presenze, resta per il capoluogo partenopeo un momento magico ove chiunque voglia, può sentirsi realmente se stesso.