Il film Napoleon, diretto da Ridley Scott, è uscito da poco nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Parliamo di un vero e proprio un colossal del cinema che ripercorre la vita e la carriera del celebre condottiero francese. Il film è stato accolto con recensioni contrastanti, con alcuni critici che ne hanno elogiato le scenografie, le musiche e le interpretazioni degli attori, mentre altri lo hanno criticato per la sua inadeguatezza storica.
I principali errori storici di Napoleon
Tra le inesattezze storiche più macroscopiche presenti nel film, si possono segnalare le seguenti:
- La battaglia di Austerlitz: nel film, Napoleone vince la battaglia facendo esplodere un lago ghiacciato sotto i piedi dei nemici. In realtà, la battaglia fu vinta grazie a una serie di tattiche militari ben pianificate, tra cui l’uso di una “testa di ponte” per attraversare il fiume Austerlitz.
- La relazione con Giuseppina Beauharnais: nel film, Napoleone e Giuseppina sono ritratti come una coppia felice e innamorata. In realtà, la relazione tra i due era piuttosto tormentata, e Giuseppina era spesso infedele.
- La campagna di Russia: nel film, Napoleone viene sconfitto a Mosca a causa di una serie di eventi imprevisti. In realtà, la sconfitta fu dovuta a una serie di errori strategici da parte del generale francese.
- Il bombardamento delle piramidi: anche i meno esperti di storia avranno sicuramente capito che Napoleone Bonaparte non bombardò mai le piramidi egiziane. Nel film, invece, questo succede.
La posizione del regista
Ridley Scott ha difeso il suo film dalle accuse di inadeguatezza storica, sostenendo che il suo obiettivo non era quello di realizzare un documentario, ma di creare un’opera cinematografica che fosse in grado di trasmettere le emozioni e le passioni di Napoleone:
“Non ho mai voluto dirigere un biopic, né un documentario. Come nei romanzi di Fëdor Dostoevskij, uso la guerra e la politica per raccontare gli uomini e le donne. Ho sempre cercato la possibilità di raccontare gli essere umani e le loro vicende, sconfitte, conquiste, perdite, storie sentimentali, battaglie esistenziali”
Alle critiche dei francesi il regista di Napoleon risponde definendoli: “un popolo sciovinista, pronto ad attaccare chiunque si avvicini alla storia del Paese. Io trascorro lunghi periodi in Francia, dove ho una casa, e ne conosco tutte le contraddizioni“.
Spettacolo si ma non stravolgendo i fatti
Napoleon è un film che offre una visione spettacolare e coinvolgente della vita di Napoleone. Tuttavia, è importante essere consapevoli delle sue inesattezze storiche, in modo da poterlo apprezzare per quello che è: un’opera di finzione che si ispira a eventi realmente accaduti