Comunicare con dipendenti e collaboratori in modo facile, rapido e sostenibile, creando relazioni costruttive all’interno del network aziendale, migliorando la gestione dei flussi di lavoro e aumentando l’efficienza. Lo rende possibile MyNet, la startup innovativa fondata da Manuele Ceschia che mette a disposizione di imprese e organizzazioni una piattaforma digitale per gestire il cuore pulsante delle aziende: le risorse umane.
Il tutto attraverso una App che, in sole 24 ore, può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze aziendali, scegliendo tra una trentina di funzionalità diverse: da quella che permette di scaricare lo statino paga a quella per timbrare il cartellino in modalità virtuale, da quella che consente di scambiarsi documenti in modalità protetta a quella per prenotare ferie e permessi.
MyNet è completamente customizzabile anche nell’interfaccia utente, con la possibilità di inserire logo e colori istituzionali, per renderla a tutti gli effetti una App coordinata all’immagine aziendale.
“L’idea di MyNet nasce dalla considerazione di come negli ultimi dieci anni la comunicazione sia entrata prepotentemente nel mondo delle Risorse Umane – spiega Manuele Ceschia, CEO di MyNet -. Alla base di questo cambiamento c’è l’aumento esponenziale del volume di contenuti con il quale ogni azienda ha dovuto confrontarsi, soprattutto a livello interno, con la crescita delle attività di formazione, l’implementazione delle procedure operative e di sicurezza, fino alla diffusione sempre più capillare degli strumenti di comunicazione. Oggi ogni dipendente di un’azienda dispone di uno smartphone – continua Ceschia – e questo cambiamento di scenario impone una gestione delle risorse umane completamente nuova”.
La rivoluzione digitale ha infatti trasformato gli smartphone in veri e propri “luoghi” nei quali sviluppare non solo attività sociali, ma anche lavorative. E proprio lo smartphone diventa il veicolo utilizzato da MyNet per ripensare e riordinare i flussi di comunicazione rivolti non solo dall’azienda al dipendente, ma anche viceversa, facilitando così l’interazione fra le varie posizioni e funzioni aziendali.
Grazie a MyNet è dunque possibile incentivare il car sharing, far conoscere le possibilità offerte dal welfare aziendale, organizzare riunioni, ma anche migliorare l’interazione fra colleghi e offrire a tutti la possibilità di sentirsi parte dell’azienda.
Inoltre, attraverso un modulo apposito, la app MyNet è in grado di fare da collettore di tutti i gestionali e applicazioni aziendali – dal sistema amministrativo a quello dedicato al business travel – ai quali sarà possibile accedere utilizzando sempre solo username e password di MyNet. Una vera rivoluzione in fatto di semplificazione delle procedure aziendali, soprattutto nel caso di grandi realtà nelle quali molti dipendenti devono accedere a un numero cospicuo di applicazioni.
“In un mondo del lavoro che sta cambiando repentinamente, anche a causa della pandemia da Covid-19 – dichiara Manuele Ceschia – la possibilità, per un’azienda, di distribuire sugli smartphone dei propri dipendenti e collaboratori una App dedicata rappresenta un vero vantaggio competitivo, oltre che la possibilità di attivare le relazioni con le persone in maniera decisamente più efficace. Lo confermano le aziende in tutta Italia che hanno scelto MyNet, tra le quali Biofarma, Roncadin, Acquedotto di Novara, SECH Soutern European Container Hub, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, affidandoci la gestione di oltre 4.000 dipendenti in totale – conclude Ceschia”.