Il risultato: tutti i partecipanti all’esperimento che hanno ascoltato musica durante l’apprendimento hanno dichiarato l’effetto estremamente fastidioso e deconcentrante della musica. La parte “giovane” dell’esperimento è riuscita, tuttavia, a ricostruire gli abbinamenti, mentre il campione “adulto” ha ricordato il 10% dei nomi in meno.
La musica ha agito da effetto – disturbo per la parte di memoria che, in una certa fascia di età, risulta più affaticata, ossia quella di lavoro, che permette di svolgere i compiti cognitivi più complessi e, in questo caso, l’associazione nomi – volti. Il suono ha interferito notevolmente sul compito che richiedeva maggiore concentrazione. Se nelle persone in età più adulta la musica può generare disturbi e affaticamento durante l’apprendimento, nel processo cognitivo dei più piccoli sembrerebbe essere un toccasana.
La musica inciderebbe positivamente sull’apprendimento e sulle capacità cognitive dei bambini, lo sancisce l’Istituto di Neuroscienze dell’Università dell’Oregon attraverso uno studio che ha interessato genitori e figli introdotti in un programma di otto settimane.
La musica accompagna la vita dell’uomo sin dall’epoca preistorica e il piacere rilassante e inspiegabile che si prova durante l’ascolto è stato analizzato in diversi studi.
Ad esempio il Montreal Neurological Institute della McGill University in uno studio pubblicato su “Science” ha analizzato i processi neurali di volontari che ascoltavano per la prima volta alcun brani. In particolare il test è stato condotto richiedendo ai partecipanti di prender parte a una sorta di asta in cui potevano offrire del denaro per riascoltare un particolare brano musicale. Analizzando l’attività del nucleus accumbens (area cerebrale coinvolta nei meccanismi di ricompensa) è stato possibile individuare in modo preciso i soggetti che avrebbero pagato per riascoltare un particolare brano.
Per cui, adulti a parte, la musica sembrerebbe coadiuvare tante attività oltre che rappresentare un ottimo antidoto contro lo stress, per cui: buona musica a tutti!