San Benedetto del Tronto ospita un bellissimo Museo del Mare. Situato all’interno del mercato ittico, il polo museale raccoglie le testimonianze delle attività marittime non solo del mar Adriatico ma anche del Mediterraneo, dell’Egeo e dello Jonio. Quello della cittadina marchigiana non è l’unico museo del mare in Italia. Lungo lo stivale sono tante le realtà che raccontano il legame del nostro Paese con il mare. Oggi vi presentiamo il Museo del Mare Galata di Genova.
Da San Benedetto del Tronto a Genova per il Museo del Mare Galata
Il Museo Galata di Genova è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, aperto nel 2004 anno in cui Genova è stata Capitale Europea della Cultura. La sua struttura, sita nel porto antico di Genova, ospita un’esposizione permanente organizzata su cinque livelli, 30 sale, 4300 pezzi esposti, 50 stazioni multimediali per un totale di 12.000 mq. Il Museo ospita anche mostre temporanee sempre legate al tema del mare. Le maggiori attrazioni del museo sono:
- piano terra: nelle sale dedicate a Cristoforo Colombo sono conservati il suo ritratto e alcuni antichi documenti. Nell’armeria della Darsena è conservata una ricostruzione in dimensioni reali di una Galea del Seicento visitabile all’interno;
- primo piano: questo piano si divide tra storia e fantasia. In una scena si rievoca l’arrivo dei forzieri d’argento a Genova, nelle sale attigue si possono ammirare le mappe realizzate dai cartografi più importanti del Cinque e Seicento. In questo piano c’è anche la sala dei mostri marini dove il mare fa rima con paura;
- secondo piano: la tecnologia è la protagonista di questa sezione del museo dove si può vivere l’esperienza di una tempesta in 4D a bordo di una scialuppa. Allo stesso piano è ricostruito uno Yacht Club dell’Ottocento e un brigantino-goletta su cui si può salire a bordo.
- terzo piano: mare significa anche migrazioni e in questa sezione del museo è ricostruita la storia delle migrazioni con testimonianze fotografie e filmati. A questo piano è situato anche un simulatore navale che darà l’idea di guidare una nave all’interno del porto di Genova.
Open Air Museum
L’edificio è sormontato da due terrazze dalle quali si può ammirare un panorama incantevole. Le terrazze Coeclerici e Mirador offrono, infatti, la bellissima veduta non solo sul porto di Genova ma anche sul centro storico della città.
La visita al Museo continua anche all’esterno con l’Open Air Museum allestito sulle banchine del porto. Il percorso è scandito da grandi pannelli che attraverso foto d’epoca illustrano quelle che erano le attività cantieristiche e commerciali a partire dall’Ottocento. Quest’area del Museo ospita il sottomarino S 518 Nazario Sauro, visitabile in acqua. La realizzazione di quest’area del museo ha portato a una riqualificazione di tutto il territorio circostante. Sulla piattaforma restaurata da Renzo Piano è stato creato “Dialogo al buio”, un percorso sensoriale e alla Darsena è nato un mercato ittico dove si vende ogni giorno pesce a chilometro 0.
Cosa fare al Museo del Mare Galata
Il Museo del Mare Galata è molto apprezzato sia dagli adulti che dai più piccoli. Accoglie famiglie, gruppi e scolaresche. Alcuni suoi spazi sono disponibili per organizzare piccole convention o anche eventi privati.
In copertina foto di Domenico Farone da Pixabay