Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni in cui approva le priorità del partenariato strategico UE-ONU sulle operazioni di pace e la gestione delle crisi per il periodo 2019-2021. Ha riconosciuto la natura reciprocamente vantaggiosa della cooperazione di lunga data tra l’UE e l’ONU in materia di mantenimento della pace e di gestione delle crisi mediante mezzi civili, di polizia e militari.
Multilateralismo: le decisioni del Consiglio Europeo
Il Consiglio ha sottolineato l’importanza di includere le donne, la pace e la sicurezza come priorità fondamentale. Ha accolto con favore gli sforzi volti a rafforzare la prevenzione dei conflitti nel contesto delle operazioni di pace e di gestione delle crisi. Tramite queste conclusioni, il Consiglio ribadisce il fermo impegno dell’UE, unitamente ai suoi Stati membri, a favore di un sistema ONU forte, quale solido fondamento dell’ordine multilaterale fondato su regole.
Questa stretta cooperazione contribuisce a uno svolgimento più coerente ed efficace delle missioni e delle operazioni dell’ONU e dell’UE, al fine di affrontare varie sfide in materia di sicurezza e garantire un impatto positivo e sostenibile sul campo. Il partenariato con l’ONU contribuisce a far svolgere all’UE il suo ruolo di attore globale per la pace e la sicurezza a sostegno di un multilateralismo efficace.
L’UE fornisce alle Nazioni Unite:
- sostegno politico,
- competenze,
- appoggio finanziario,
- influenza politica
al fine di espletare i mandati dell’ONU.
Il Consiglio Europeo
Il Consiglio europeo è un organo che si riunisce periodicamente per definire “le priorità e gli orientamenti politici generali”, ovvero definire l’indirizzo politico dell’Unione europea ed esaminare i principali problemi del processo di integrazione. Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1º dicembre 2009, è una delle istituzioni dell’Unione europea e ha un presidente, eletto per due anni e mezzo. Non va confuso con un’altra istituzione dell’Unione europea: il Consiglio dell’Unione europea, che detiene il potere legislativo dell’Unione al pari del Parlamento europeo. Non va confuso nemmeno col Consiglio d’Europa, il quale è una organizzazione internazionale indipendente dall’Unione europea.