Letteralmente “donne che creano” , questo gruppo musicale formato da cinque giovani donne, ricche di forza e talento, produrranno in un contesto davvero originale come quello della libreria iocisto, eccezionalmente aperta di sera, un evento spettacolo con strumenti diversi ma con un’unica grande protagonista: la passione per la musica.
Nel variegato mondo musicale partenopeo, finalmente una piacevole realtà. Una band composta da cinque ragazze grintose, bella presenza scenica e molto, molto preparate musicalmente.
Il nome del gruppo è preso in prestito dal collettivo femminista sudamericano “Mujeres Creando” fondato nel 1992 da Julieta Paredes, Maria Galindo e Mònica Mendoza.
La Band Mujeres Creando invece, nasce per volere del destino:: “Ci piace immaginare questi incontri casuali come un’opera musicale in cui c’è una Intro di Violino e Fisarmonica, si lega a questi strumenti una Chitarra che accompagna il tutto fino al crescendo di Percussioni, l’apice lo si raggiunge con una Voce”.
Argentina, la musica del sudamerica, il teatro e la sua danza regina: il tango sono le principali ispirazioni della band che oltre ad un cd in uscita ha all’attivo anche una pièce teatrale- “Lo strappo”- da loro scritta ed interpretata.
Ed è così che dopo ogni performance, quando le emozioni scemano e il cuore smette di palpitare, ci si ritrova con una strana euforia e con un senso di gratitudine nei confronti della vita, che ha fatto in modo di trasformare tutti i presenti, artista e pubblico, in passeggeri inconsapevoli di questo viaggio in musica.
A iocisto, la libreria di tutti-la prima a volontà popolare-, a Napoli oggi si terrà il concerto delle “Mujeres Creando Quintet” La musica è donna.
Le Mujeres Creando sono:- Violino: Igea Montemurro- Fisarmonica: Giordana Curati
– Chitarra: Anna Claudia Postiglione- Percussioni: Marisa Cataldo- Voce: Assia Fiorillo