Il Consiglio ha adottato oggi una decisione che istituisce una missione militare di formazione dell’UE in Mozambico (EUTM Mozambico). L’obiettivo della missione è formare e sostenere le forze armate mozambicane nella protezione della popolazione civile e nel ripristino della sicurezza e della protezione nella provincia di Cabo Delgado.
La decisione del Consiglio è la risposta dell’UE alla richiesta, da parte delle autorità del Mozambico, di un impegno rafforzato dell’UE nei settori della pace e della sicurezza. Nella lettera del 3 giugno 2021 il presidente del Mozambico Filipe Nyusi ha accolto con favore lo spiegamento nel paese di una missione militare di formazione dell’UE senza compiti esecutivi nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).
Il mandato della missione sarà inizialmente di due anni. Durante tale periodo, il suo obiettivo strategico sarà sostenere lo sviluppo di capacità delle unità delle forze armate mozambicane che faranno parte di una futura forza di reazione rapida. In particolare, la missione fornirà formazione militare che comprende preparazione operativa, formazione specializzata sulla lotta al terrorismo come anche formazione e istruzione sulla protezione dei civili e sul rispetto del diritto internazionale umanitario e del diritto in materia di diritti umani.
Il comandante della missione EUTM Mozambico sarà il direttore della capacità militare di pianificazione e condotta (MPCC), l’ammiraglio di squadra Hervé Bléjean. Il generale di brigata Nuno Lemos-Pires, cittadino portoghese con oltre 38 anni di esperienza in posizioni di comando, tra cui molte missioni internazionali, dirigerà la missione in loco in qualità di comandante della forza.
Dal 2017 la sicurezza e la situazione umanitaria nella provincia di Cabo Delgado conoscono un deterioramento grave e costante. L’escalation della violenza ha portato a oltre 700 000 sfollati interni. Secondo le stime, almeno 1,3 milioni di persone a Cabo Delgado e nelle province limitrofe di Niassa e Nampula necessitano di assistenza umanitaria e protezione immediate.
La nuova missione PSDC sarà uno degli strumenti dell’approccio integrato dell’UE alla crisi a Cabo Delgado, unitamente al sostegno alla costruzione della pace, alla prevenzione dei conflitti e al dialogo, all’assistenza umanitaria e alla cooperazione allo sviluppo, come anche alla promozione dell’agenda su donne, pace e sicurezza.