La giovane ragazza svedese e simbolo dei movimenti ecologisti, Greta Thunberg, ha vissuto un 2019 al centro di manifestazioni e discorsi di fronte ai grandi del mondo. Proprio questo, unito alla sua giovane età, le è valso un riconoscimento molto importante: essere protagonista dell’ultima copertina del Time che premia la “Persona dell’anno”.
Il potere della gioventù
Concorrenza battuta e la giovane svedese è lì presente in prima pagina. L’immagine creata dal Time rende perfettamente l’idea di “Persona dell’anno”. Greta è ritratta in piedi su uno scoglio davanti al mare e con il capelli al vento, con la scritta «il potere della gioventù».
La rivista, all’interno del numero, ha spiegato la motivazione dietro questa decisione: «Per aver suonato l’allarme sulla relazione predatrice dell’umanità con l’unica casa che abbiamo» e «per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida. Greta è riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale».
La giovane svedese, inoltre, non ha mancato di commentare la notizia ed ha voluto ringraziare tramite il proprio profilo twitter la rivista per il riconoscimento ottenuto.
Wow, this is unbelievable! I share this great honour with everyone in the #FridaysForFuture movement and climate activists everywhere. #climatestrike https://t.co/2t2JyA6AnM pic.twitter.com/u4JUD4cgCz
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) December 11, 2019
La concorrenza
Oltre alla Thunberg, chi erano gli altri canditati per la “Persona dell’anno” del Time? All’interno di questa lista possiamo trovare:
Il presidente americano Donald Trump
Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti D’America (impegnata all’interno della questione “Impeachment”)
I dissidenti di Hong Kong
La premier neozelandese Jacinda Ardern
La persona (dall’identità ignota) che ha avviato l’impeachment al presidente americano
Il presidente cinese Xi Jinping
L’ex sindaco di New York Rudy Giuliani
Mark Zuckerberg
Megab Rapinoe, capitana della nazionale Usa di calcio femminile