Montagne, prati dove correre a perdifiato, sole, aria pura, sport all’aria aperta. E una regola fondamentale: niente auto. Cos’altro si può chiedere a questa stagione? Soprattutto se si è bambini carichi di energia e di voglia di giocare. Movimënt, il parco nel cuore dell’Alta Badia, tra i paesi di Corvara, La Villa e San Cassiano, a 2000 metri di altitudine, è un paradiso a misura di famiglie, cani compresi.
L’estate è partita di slancio, e proseguirà, in barba al calendario, fino al 27 settembre, quando la tavolozza di colori dell’autunno farà capolino, rendendo il panorama ancora più magico.
Ogni settimana bambini e ragazzi sono invitati a partecipare alle attività organizzate nel parco: dal geocaching, la divertente caccia al tesoro con il gps (lunedì e mercoledì) all’orienteering (martedì e venerdì). Il giovedì la scelta è ampia: si può fare un bel giro in sella a una bici elettrica, con l’E-mtb tour, o praticare Freeride lungo i trail, i percorsi “flow” in terra e sabbia, oppure scoprire una delle novità del 2020, il Movimënt Dles Ês. Questo percorso ludico, creativo ed esplorativo dedicato alle api insegna a rispettare la natura e i suoi ritmi: si parte dal Piz Sorega e si arriva al Bioch, di tappa in tappa. Movimënt dles ês Tour invece è una gita di un’ora e mezza – alla portata di tutti – in compagnia di un apicoltore per scoprire tutti i segreti del mondo delle api. Gli appuntamenti sono il 16 agosto e il 1 settembre.
Martedì, giovedì e domenica scatta la Kids Hour: a partire dai 5 anni, dalle 13.30 alle 17, un team di animatori propone attività, giochi e laboratori ai bambini. Nel frattempo i genitori, sapendoli al sicuro, possono fare un giro in e-bike, rilassarsi al sole o godersi una passeggiata.
E siamo solo all’inizio: ognuna delle aree di Movimënt racchiude varie sorprese per i bambini. Al Piz La Ila, l’Active Camp, dove praticare sport all’aria aperta, al Piz Sorega si trova il minigolf Bear Park e al Pralongià la casa di Spaghettino, dove scoprire i segreti dei piccoli animali del prato.
Non mancano, come ogni estate, le giornate speciali: De dl Movimënt, ovvero il Movimënt Day. Quattro appuntamenti – il prossimo il 16 agosto – all’insegna della spensieratezza, con animatori, artisti di strada, maghi, tanti sport da provare, musica dal vivo. Dalle 10.30 alle 15 Piz La Ila si trasforma per regalare momenti indimenticabili a tutta la famiglia.
Torna infine un appuntamento sempre amato dai bambini, Dog search & Rescue, con i cani da soccorso della Federazione Cinofili Alto Adige: il 16 agosto, dalle 10.30 alle 12, i protagonisti a quattro zampe daranno spettacolo mostrando le proprie abilità di fronte al pubblico.