Se la Formula 1, dopo le emozioni del GP di Jeddah in Arabia Saudita, si prende una settimana di riposo, il Motomondiale 2022 continua la sua ripartenza con il terzo GP in Argentina.
Motomondiale 2022, in Argentina c’è la nuova tappa della ripartenza
L’autodromo di Termas de Río Hondo il 3 Aprile sarà palcoscenico della terza prova del Motomondiale 2022. Un appuntamento atteso dopo una settimana di pausa che riporta l’attenzione sulle moto più veloci del mondo. Le gerarchie ancora non sono state delineate ed in molti possono candidarsi al titolo di campione del mondo. Uno, però, degli assenti sarà Marc Marquez. Il pluri-campione mondiale della MotoGP sta ancora “scontando” i dolori dell’incidente rimediato durante il Warm-Up del GP di Indonesia.
Indonesia, i risultati e…
Parlando proprio del GP di Indonesia, andiamo a fare un passo indietro di 14 giorni. La seconda prova del Motomondiale 2022 ha portato non poche sorprese ai tifosi dei mezzi a due ruote. Partiamo dalla Moto3 che ha visto trionfare Dennis Foggia. Il vice campione della Moto3 coglie il primo successo stagionale con gli spagnoli Guevara e Tatay a chiudere il podio.
In Moto2, invece, abbiamo avuto una prima volta storica con Somkiat Chantra che grazie al primo posto in questa gara, è diventato il primo pilota thailandese a vincere una gara valevole per il motomondiale. Il podio è stato tutto a “marca” Kalex con l’italiano Celestino Vietti e lo spagnolo Caret.
… una Ducati che non si trova
Concludiamo con la classe regina, la MotoGP. KTM sul gradino più alto del podio con Miguel Oliveira, il portoghese ha preceduto sul traguardo prima la Yamaha di Quartararo e poi la Ducati di Zarco. La Ducati coglie così il primo podio della stagione dopo una avvio molto complicato.
La Ducati “ufficiale”, infatti, con il quarto posto di Miller ed il decimo di Bagnaia coglie i primi punti stagionali. Il debutto in Qatar, infatti, è stato disastroso con entrambi i piloti ritirati dalla gara per diversi problemi. La Ducati, quindi, in Argentina cerca il riscatto per far ripartire a pieno ritmo il proprio mondiale.
Foto copertina: https://pixabay.com/images/id-1598934/