Poste Italiane sarà presente a Castelfiorentino il 1° febbraio p.v. alla XXX Mostra Filatelica con uno speciale annullo in occasione delle Celebrazioni in onore di Santa Verdiana. L’annullo è stato richiesto dal circolo numismatico Castellano per sottolineare l‘importanza del Santo Patrono e conservarne un ricordo visivo nel tempo.
Il timbro figurato riproduce le caratteristiche di Santa Verdiana, che sono le Serpi, il Panierino, la testa D’aglio e il Cancellino.
Nata nella famiglia di nobiltà decaduta degli Attavanti, la giovaneVerdiana venne tenuta come amministratrice presso un parente facoltoso. Si recò successivamente in pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Nel 1221 Francesco d’Assisi l’ammise al terzo Ordine francescano. Si dedicò alla penitenza e alla solitudine. Alcuni fedeli di Castelfiorentino, per non farla andar via dal paese, le costruirono una cella in riva al fiume Elsa vicino ad un oratorio in cui Verdiana rimase reclusa nella celletta per 34 anni. Da una piccola finestra assisteva alla messa e riceveva il cibo.
Lo speciale annullo sarà disponibile, per tutti coloro che desiderano un ricordo della manifestazione presso il Circolo filatelico Numismatico in via Battisti, 9 a Castelfiorentino, dove sarà allestito uno sportello temporaneo.
Saranno, inoltre, disponibili le più recenti emissioni di francobolli che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.
L’annullo speciale, dopo l’evento, rimarrà a disposizione per i sessanta giorni successivi presso lo sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Castelfiorentino e presso la Filiale Firenze 2 – Servizio Commerciale – Filatelia via Gemignani – Firenze. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione c/o il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, a ricordo dell’evento.