Non ce l’ha fatta Gaetano Di Vaio, l’attore e produttore napoletano, 56 anni, è morto per le conseguenze di un grave incidente stradale avvenuto a Qualiano, in provincia di Napoli. Con un ruolo in Gomorra, Gaetano Di Vaio era caduto dalla moto lo scorso 16 maggio. Era ricoverato in rianimazione, nell’ospedale di Giugliano in Campania.
La vita di Gaetano di Vaio
Un passato da ragazzo di strada, la vita di Di Vaio è stata una storia di riscatto. Finito da giovanissimo in carcere, ha studiato ed ha deciso di diventare operatore sociale. Attore, regista, sceneggiatore, scrittore, produttore cinematografico, nella sua seconda vita Gaetano Di Vaio ha raccontato il disagio sociale delle periferie di Napoli e le storie di riscatto come la sua.
Le parole di Luigi De Magistris
“È morto Gaetano Di Vaio, un amico caro. Con Gaetano ho costruito negli anni un rapporto umano, politico e culturale. Ricordo quando mi venne a trovare con mio fratello Claudio in Calabria quando ero in prima linea da pubblico ministero nel contrasto alle mafie. A Gaetano non sembrava vero che potessi incontrare da magistrato un pregiudicato come lui.“ così lo ricorda Luigi de Magistris
“Gaetano attraverso la sua vita, l’umanità, la cultura ha dimostrato come si può cambiare e divenire un punto di riferimento soprattutto per i ragazzi. I ricordi sono tanti, tra i più belli la mia prima campagna elettorale a sindaco nel 2011 quando mi seguiva ogni giorno riprendendo la rivoluzione dal basso con la sua telecamera.“ prosegue l’ex sindaco di Napoli
“Gaetano per me ha rappresentato la vittoria della giustizia sulla legalità. Ciao Gaetano: “non ci avrete mai”, così finimmo insieme un dibattito bellissimo insieme in una scuola della periferia nord nella nostra amata Napoli.” conclude de Magistris.
Foto di copertina concessa da AdnKronos