Quali sono le città in Europa e nel mondo con più ingorghi di traffico? L’ultima ricerca condotta da Castrol ha rivelato l’elenco delle città che soffrono più ingorghi e quali meno. Dai risultati dello studio denominato “indice Magnatec Stop-Start”, si evince quali sono le città che soffrono più ingorghi del traffico e quali meno.
Questa ricerca ha concluso che la capitale dell’Indonesia, Jakarta, è la città regina nella speciale classifica avendo la peggiore congestione delle proprie strade. Gli automobilisti che percorrono le trafficatissime vie di Jakarta soffrono ben 33.240 ingorghi durante l’anno. Estremità opposta è Tampere (Finlandia) che ha sofferto “solo” di 6.240 arresti e avviamenti per auto all’anno.
Città con più ingorghi all’anno:
1 Jakarta, Indonesia (33,240)
2 Istanbul, Turchia (32.520)
3 Città del Messico, Messico (30.840)
4 Surabaya, Indonesia (29.880)
5 San Pietroburgo, Russia (29.040)
6 Mosca, Russia (28.680)
7 Roma, Italia (28.680)
8 Bangkok, Thailandia (27.480)
9 Guadalajara, Messico (24.840)
10 Buenos Aires, Argentina (23.760)
Città con meno ingorghi:
1 Tampere, Finlandia (6.240)
2 Rotterdam, Paesi Bassi (6.360)
3 Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti (6.840)
4 Bratislava, Slovacchia (6.840)
5 Brisbane, Australia (6.960)
6 Anversa, Belgio (7.080)
7 Porto, Portogallo (7.200)
8 Brno, Repubblica Ceca (7.320)
9 Copenaghen, Danimarca (7.440)
10 Kosice, Slovacchia (7.440).
Alcune soluzioni
Uno studio dell’Agenzia per la cooperazione internazionale del Giappone (JICA) offre, poi, alcuni spunti su come le autorità comunali possono affrontare i problemi di congestione delle strade.
1. le attività economiche potrebbero essere spostate verso altre aree potenziali di crescita;
2. evitare l’espansione urbana nelle aree a rischio di intralci;
3. favorire la crescita dei centri locali e quindi ridurre al minimo la necessità di spostamenti;
4. stabilire una migliore connessione e gerarchia tra i diversi modi di trasporto;
5. dirigere l’espansione urbana nelle province adiacenti attraverso un trasporto pubblico integrato;
6. rafforzare le aree urbane esistenti integrando meglio il trasporto pubblico;
7. ampliare la rete di trasporto pubblico;
8. rafforzare i sistemi di gestione del traffico.