Montascale e servoscale: quale soluzione si rivela più adatta alle persone con problemi di mobilità? Per chi ha difficoltà motorie anche un singolo gradino si trasforma in una barriera difficile da superare. Negli uffici pubblici, nei luoghi di ritrovo, come anche nella propria abitazione, si ha bisogno di un piccolo aiuto. I montascale, o servoscale, possono aiutare nella mobilità non solo le persone disabili ma anche le persone anziane per le quali il peso degli anni si fa sentire.
Montascale e servoscale: come scegliere
Poco adoperata la tipologia del montascale mobile, la versione fissa è senza dubbio la più gettonata. Il montascale mobile consta di una pedana provvista di cingoli da apporre sulle scale da salire o scendere. Pur non alterando l’estetica, talvolta si rivela scomoda perché per poter essere utilizzato da chi ne ha bisogno è necessario l’intervento di un accompagnatore formato. Inoltre è indicato solo per persone disabili in carrozzina o sedie a rotelle. Il servoscale fisso, invece, ha una struttura permanente ancorata alle scale. Binari che accompagnano il profilo delle scale sulle quali è montata che fanno da appoggio alla struttura che più si adatta alle esigenze dell’utente. Al servoscale, infatti, può essere abbinata una pedana montata ad altezza del pavimento ideale per ospitare una carrozzina o una sedia a rotelle. La seconda opzione prevede l’ancoraggio ai binari di una poltroncina, soluzione comoda per le persone anziane che pur non avendo problemi di mobilità non hanno la forza richiesta per salire le scale.
Versatilità e autonomia
Il montascale fisso si rivela la soluzione più adottata perché soddisfa più esigenze insieme:
- ideale per le persone disabili in carrozzina o sedie a rotelle
- utilizzabile da persone anziane
- fornisce il massimo grado di autonomia per chi la utilizza
- si adatta perfettamente all’ambiente
Il montascale, o servoscale, può essere infatti di due tipi: rettilineo e curvilineo. Il primo va montato in caso di scale rettilinee, il secondo si adatta perfettamente alle eventuali curve delle scale. La sua linea sobria si adatta a tutti gli ambienti senza deturpare l’estetica degli ambienti. Il servoscale è la soluzione più adottata nei condomini nei quali risiedono persone con difficoltà motorie. Sono di aiuto per superare i gradini che separano l’ingresso nel palazzo dall’ascensore. Anche nei singoli appartamenti, sviluppati su piani diversi, trovano la loro perfetta collocazione aiutando persone anziane e persone disabili a raggiungere i diversi livelli.
Un pratico aiuto
Per munire il proprio condominio o la propria abitazione di un servoscala è necessario rivolgersi a una ditta specializzata. Passaggio indispensabile per ottenere la migliore consulenza possibile. Dopo il primo step, che consta di un sopralluogo dell’area interessata e di un colloquio conoscitivo con il cliente per ascoltare le sue esigenze, il consulente suggerirà la soluzione più adatta all’ambiente. Il montaggio dovrà essere cura di personale specializzato che provvederà a seguire la normativa prevista. Le operazione di montaggio non dureranno a lungo e quando gli operai saranno andati via, dopo aver dato tutte le spiegazioni richieste, voi avrete in casa il vostro servoscale personalizzato. Non dimenticate, però, di chiamare l’assistenza una volta l’anno per la manutenzione.