Falso inizio, anzi falsa partenza per i mondiali di sci di Cortina. La prima gara in programma lunedì, la combinata alpina femminile, non ha avuto luogo causa maltempo. Troppa neve, infatti, si è depositata sulla pista rendendo impraticabile il poterci gareggiare. Gara ora rinviata nei prossimi giorni.
Il Falso inizio dei mondiali di sci di Cortina
Condizioni proibitive per scendere in pista oggi in quel di Cortina. Troppa neve a Cortina, non si può gareggiare. La FIS ha deciso di annullare la prima gara del Mondiale di Cortina a causa della copiosa nevicata che si è abbattuta nella notte. Non sono bastate purtroppo agli organizzatori, le prime modifiche all’intero programma di oggi, con lo slalom alle 11 e il SuperG alle 14.30 alla luce delle condizioni della pista Olympia delle Tofane: impossibile gareggiare e garantire la totale sicurezza agli sciatori.
Quando si recupera la combinata femminile
Niente da fare dunque, per le portacolori azzurre Marta Bassino e Federica Brignone, oltre alla Marsaglia e Curtoni, tra le favorite insieme alla Petra Vlhova, Michelle Gisin e Mikaela Shiffrin. Per loro l’appuntamento con la combinata è rimandato. La prima gara, dopo la cerimonia d’apertura domenicale, infatti potrebbe essere recuperata nella prima data disponibile ovvero il 15 febbraio. Per l’inizio dei Mondiali dunque abbiamo aspettato fino a lunedì dove abbiamo assistito a due gare. La prima svoltasi in mattinata ovvero il SuperG femminile che ha visot impegnate Curtoni, Brignone, Bassino e Marsaglia. A seguire poi alle 13 spazio al SuperG uomini, con gli occhi che erano tutt puntati soprattutto su Paris e Innerhofer.
Una manifestazione per ripartire
Quella di Cortina segna la prima vera manifestazione ufficiale agonistica di livello mondiale dalla fine dei lockdown che ci hanno accompagnato da Marzo 2020 fino a Maggio 2020. Un banco di prova enorme per lo sport mondiale che insieme al Superbowl negli USA segnano un piccolo ritorno alla normalità anche se Cortina non avrà il calore del pubblico pronto a sostenere i propri beniamini.
Foto di Davide Cattini da Pixabay