Momenti da non sprecare. Gli ultimi dati del Rapporto “Il caso Italia” 2022 di Waste Watcher International confermano quanto sia ormai importante educare i cittadini a un consumo alimentare corretto. Il report, infatti, svela che gli italiani hanno gettato nella spazzatura circa 30,956 kg di cibo a testa, 15% in più rispetto al 2020, per un totale di 7 miliardi di euro andati in fumo
Imparare a non buttare via il cibo, soprattutto adesso che anche le materie prime alimentari hanno subito un improvviso aumento dei prezzi, è, non solo una buona pratica, ma una vera e propria necessità.
Momenti da non sprecare è un progetto didattico di educazione al consumo alimentare, sostenibile e solidale che coinvolge gratuitamente in questo anno scolastico circa 900 scuole primarie in tutta Italia, 270 in Polonia, 335 in Slovacchia e 300 nel Regno Unito.
“Momenti da non sprecare”
Grazie a un percorso di approfondimento attraverso le cinque tappe della filiera del cibo (produzione, acquisto, conservazione, lavorazione e consumo),gli alunni fanno tante scoperte utili e divertenti. Si parte con la Produzione: nella prima tappa i bambini si trasformano in piccoli produttori, a scuola coltivano mini-orti e a casa fanno germogliare e crescere le cipolle.
Dalla terra alla tavola, viaggio alla scoperta del valore del cibo
Si passa poi alla tappa dell’Acquisto: in questa fase diventano “consumatori” responsabili, studiano accuratamente la lista della spesa e imparando a leggere le etichette dei prodotti e le indicazioni delle scadenze. Arrivati alla terza tappa, quella della Conservazione, scoprono come conservare gli alimenti nel frigo posizionandoli nei ripiani giusti.
Durante la quarta tappa, quella del Cucinare, si passa ai fornelli. Ricette antispreco da preparare in famiglia con l’aiuto di mamma e papà e tante curiosità sui piatti più rinomati o più curiosi al mondo. Il percorso si conclude con la tappa del Consumo. Tanti buoni piatti da assaporare a tavola in famiglia per godersi i bei momenti da non sprecare.
Laboratori didattici
Sul sito www.momentsnottobewasted.com alunni, famiglie e docenti possono trovare letture ludico-educative. Tanti consigli da mettere in pratica (da La classifica dei cibi più sostenibili a Divertiamoci con frutta e verdura). Giochi per imparare insieme (da Il dado delle sane abitudini al Puzzle tecnologico).
Il kit
Studenti e docenti ricevono anche un kit cartaceo, composto dalla “Guida Docenti”, e dal giornalino “Dalla terra alla tavola!” Infine, le classi potranno partecipare ad un Kitchen Game, una sfida a tempo che invita gli studenti a ripercorrere senza sprechi la filiera alimentare all’insegna dell’economia circolare.
Al termine del percorso didattico, la parola andrà agli studenti con il concorso educativo nazionale Talent Kitchen – I tuoi consigli antispreco.
Il concorso
Al concorso sono ammessi elaborati in qualunque formato e modalità espressiva, sia analogica sia digitale: dal libro di fiabe ai racconti; dal plastico al libro pop-up, dal video game ad una app; dalla sceneggiatura teatrale ad uno spettacolo videoregistrato con tanto di scenografie e costumi.
Alla classe vincitrice andrà un premio di 2.000 euro in materiali didattici. La seconda e la terza riceveranno con la stessa modalità un premio di 1.000 euro ciascuna. Le scuole possono partecipare collegandosi a www.momentsnottobewasted.it. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2022.
A testimonianza del suo continuo impegno verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e per rafforzare il suo supporto alla lotta contro gli sprechi, Whirlpool per ogni classe che partecipa al Talent kitchen, effettuerà una donazione al Banco Alimentare Onlus.