La fragilità della situazione in Medio Oriente, e in particolare di quei paesi che si affacciano la minaccia dell’estremismo violento da ISIL / Da’esh, è stato uno dei temi principali del 70 ° Assemblea generale dell’ONU incontro a New York questo mese. L’Iraq è uno dei paesi in prima linea di quella lotta e merita il sostegno della comunità internazionale. Come ho espresso nel mio incontro con il ministro degli Esteri al-Jaafari a New York il 26 settembre, l’UE sostiene fermamente il governo iracheno democraticamente eletto, guidato dal primo ministro al-Abadi. L’UE accoglie con favore l’impegno del governo iracheno per il suo programma di settembre 2014 che mira a fornire la governance inclusiva, significativa riconciliazione nazionale e genuina riforma politica. L’UE sostiene inoltre con forza il pacchetto di riforma agosto 2015 annunciato dal governo iracheno che si propone di affrontare la corruzione, migliorare l’erogazione dei servizi ai cittadini in modo da rilanciare la governance globale.
L’Unione europea invita tutti gli attori della società irachena a dare il loro sostegno a queste riforme e la loro attuazione. Ciò è essenziale per il progresso politico, economico e sociale in tutto l’Iraq e contribuirà a promuovere una vita migliore per tutti gli iracheni. Un Iraq più forte e unita aumenterà l’efficacia della lotta contro ISIL / Da’esh.
La riforma può essere difficile e l’UE elogia il coraggio del governo iracheno nella adozione di questi provvedimenti. L’UE esprime continuato Pertanto impegno a utilizzare tutti gli strumenti disponibili e lavorando a stretto contatto con i partner iracheni. Questi includono il supporto dell’UE alla stabilizzazione delle aree liberate da ISIL / Da’esh, il supporto per il miglioramento dello stato di diritto, la cooperazione antiterrorismo, della riconciliazione e costruzione della pace misure.
Parallelamente, l’UE ei suoi Stati membri mantengono l’impegno a fare il miglior uso possibile del partenariato e di cooperazione UE-Iraq, al fine di fornire assistenza a lungo termine e migliorare la governance iracheno e sviluppo economico e sociale. L’UE ribadisce il suo fermo sostegno per l’Iraq di unità, la sovranità e l’integrità territoriale, e invita tutti i paesi della regione a sostenere il governo iracheno nei suoi sforzi per promuovere la riconciliazione e di ristabilire la pace duratura e la stabilità in Iraq.