Avere a disposizione lo spazio di archiviazione sufficiente all’interno del disco di avvio del tuo Mac, è una risorsa fondamentale. In effetti, si tratta di una delle principali problematiche che saltano all’occhio a tutti i consumatori dei prodotti Apple dopo i primi anni del loro utilizzo. In particolare, disporre di memoria nel Mac è una necessità che si rende ancora più urgente nel caso di chi lavora con il proprio computer e ha bisogno di spazio per stoccare i dati della propria azienda o dei propri clienti. Allo stesso tempo, però, la disponibilità di spazio di archiviazione si configura come uno dei problemi che si riscontra più diffusamente. Oltre alle semplici buone pratiche che possono essere messe in atto dagli individui, è bene affidarsi ai migliori strumenti per pulire la memoria del Mac. Essi sono professionali e di elevata qualità, ideali per aiutarti a mantenere pulita la memoria del Mac e sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.Infatti, in questo articolo conosci i migliori strumenti per pulire la memoria del Mac e alcuni consigli per liberare lo spazio di archiviazione della tua macchina firmata Apple.
Strumenti per pulire la memoria del Mac
Tra le funzionalità messe a disposizione dal tuo Mac, vi è quella di poter conoscere dettagliatamente lo spazio di archiviazione che viene sfruttato da tutti file che vi si trovano all’interno. In questo modo, sapendo quali elementi sfruttano più memoria, si può intervenire miratamente su quelli per liberarla.Tuttavia, la maggior parte delle volte, i file che si trovano all’interno di un computer sono tutti necessari. Per questo, occorre trovare altri metodi per pulire la memoria del Mac senza inficiare il suo contenuto. Una valida opzione è affidarsi a strumenti che si trovano sia gratuitamente che a pagamento, per pulire la memoria del Mac. Questi aiutano a:
- tenere libero lo spazio di archiviazione del Mac
- gestire meglio le allocazioni dei file
- eliminare quelli obsoleti, danneggiati o doppi.
I principali tools di questo genere, agiscono su un doppio fronte: da un lato, aiutano a liberare la RAM, da cui è possibile recuperare più gigabyte. Dall’altro, analizzano nel dettaglio impieghi e utilizzi al fine di ottimizzare l’uso della memoria del computer.Tra i vantaggi di questi strumenti, vi è il fatto che molti di loro avvisano gli utenti quando lo spazio di memoria sta per terminare. In questo modo, è possibile provvedere a liberarne delle porzioni prima che esso si esaurisca completamente.Infine, molto utile è anche la possibilità di visionare i grafici della pressione che i file salvati nel computer hanno sulla memoria. Grazie ai vari meccanismi di supporto per liberare lo spazio di archiviazione del tuo Mac, puoi osservare nel dettaglio quanto e come viene impiegato lo spazio del disco rigido.
Alcuni consigli efficaci per liberare lo spazio di archiviazione su Mac
Oltre all’impiego di strumenti mirati per liberare spazio di archiviazione sul tuo Mac, esistono delle buone pratiche che ti permettono di intervenire in prima persona per alleggerire il contenuto del tuo computer. Tra le altre accortezze, per disporre di più memoria, dovresti:
- ottimizzare lo spazio di archiviazione: grazie all’iconico servizio di iCloud offerto agli utenti Apple, puoi scegliere di depositare i tuoi file non localmente ma in modalità remota;
- sposta o elimina file: utilizza sistemi di archiviazione esterni, come hard disk per conservare gli elementi in modo sicuro ed evitare che limitino lo spazio a disposizione sulla tua macchina. In alcuni casi, quando si tratta di elementi di scarso interesse o importanza, provvedi a eliminarli;
- cancella i vecchi backup: se sei certo di aver recentemente effettuato il salvataggio dei tuoi file, puoi eliminare i vecchi backup effettuati sul tuo Mac.