Il Decreto Sostegni di prossima approvazione da parte del governo Draghi conterrà, tra l’altro, anche le nuove scadenze fiscali per l’anno 2021. Una nota ufficiale del ministero dell’Economia e delle Finanze ha anticipato che tutte le scadenze legate alla presentazione del modello 730 saranno prorogate. In questo modo, i datori di lavoro e i diversi istituti interessati avranno più tempo per raccogliere i dati sui lavoratori e per trasmetterli. Una proroga richiesta soprattutto dai commercialisti che quest’anno dovranno fare i conti con una serie di adempimenti in più rispetto agli anni scorsi. Bonus e agevolazioni inseriti lo scorso anno dal governo Conte per contrastare la crisi economica generata dalla pandemia.
Le scadenze per la presentazione del modello 730
Guardiamo, dunque, quello che sarà il calendario fiscale per questo 2021.
Il 31 marzo è la scadenza fissata per:
- l’invio telematico della Certificazione Unica all’Agenzie delle Entrate;
- consegna della Certificazione Unica 2021 ai lavoratori;
- le comunicazioni da parte di banche, assicurazioni, università da allegare alle dichiarazioni dei redditi 2021.
Il 10 maggio, invece, è la data stabilita come scadenza per avere a disposizione, sul sito dell’Agenzie delle Entrate, il modello 730 precompilato (fino all’anno scorso la scadenza era il 30 aprile). Nuove norme riguardano anche le fatture elettroniche relative al 2019, che dovranno essere conservate per tre mesi in più rispetto allo scorso anno.
Bonus casa
Date, queste, che tengono conto della scadenza dell’8 febbraio scorso per la comunicazione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria e quella di domani 16 marzo sulle spese sostenute che rientrano nel Bonus casa. Nella dichiarazione dei redditi di quest’anno, infatti, troverà posto anche il Bonus casa, istituito lo scorso anno dal governo Conte e che prevede uno sconto fiscale per gli interventi di recupero edilizio, riqualificazione energetica di appartamenti e condomini e per l’acquisto di elettrodomestici.
Il Decreto Sostegni
È previsto per oggi, 15 marzo, il primo confronto tra governo e maggioranza sul Decreto Sostegni. Vi parteciperanno i ministri dell’Economia Daniele Franco e dei rapporti col Parlamento Federico D’Incà e i capigruppo della maggioranza. Il testo del documento include, tra le altre misure, i sostegni destinati alle attività economiche chiuse, ai liberi professionisti oltre al rifinanziamento del Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza.