Una moda sostenibile online è possibile? Assolutamente sì. La rete e i social, infatti, stanno dando un grande contributo in questo senso alimentando prassi come, ad esempio, la vendita di capi usati che non si indossano più. In casa Shein, c’è una grande novità in fatto di sostenibilità e in questo progetto c’è anche un po’ di Campania. Vediamo nel dettaglio.
Moda sostenibile online: quali novità
evoluSHEIN by Design è il progetto del retailer online globale di moda e lifestyle a sostegno della decarbonizzazione attraverso attenzione ai materiali e utilizzo di processi produttivi responsabili. Il primo obiettivo punta a creare un catalogo con il 50% dei prodotti a marchio SHEIN che presentino tali caratteristiche entro il 2030.
Le linee guida del progetto indicano che i capi debbano essere costituiti per almeno il 30% da materiale preferibili, come poliestere riciclato, viscosa sicura per le foreste e stock di merce non più utilizzabile. Tali materiali devono essere prodotti da fornitori che hanno ottenuto un’elevata verifica della conformità sociale e ambientale attraverso audit di terze parti. Infine, tutti i capi prodotti secondo il modello di on-demand production di SHEIN devono essere spediti in imballaggi realizzati con materiali riciclati.
SHEIN X Rescued
Nell’ambito di questo progetto, SHEIN ha annunciato il lancio della nuova linea di abbigliamento SHEIN X Rescued. La nuova linea, che utilizza materiali di scarto, si avvale della collaborazione con Queen of Raw.
Queen of Raw è un’azienda tecnologica globale che opera nell’ambito dell’economia circolare. La sua mission principale è risolvere i problemi di surplus di stock per le aziende della Fortune Global 500. La collaborazione con Queen of Raw ha portato SHEIN a riutilizzare l’eccedenza di stock di alta qualità provenienti da altri marchi. In questo modo ha ridotto i rifiuti tessili e l’utilizzo di materie prime ex novo.
Un pezzetto di Campania nel progetto di SHEIN
Le misurazioni dell’impatto fatte da Materia MX, il software collegato alle attività di Queen of Raw, indicano che, con questa operazione, SHEIN ha recuperato 19,927 metri di materiali di alta qualità nel 2023.
Ha inoltre risparmiato:
- oltre 41.08 milioni di metri cubi di acqua
- 3.051 kg di sostanze chimiche
- più di 28.94 tonnellate metriche di CO2
rispetto a una produzione eseguita con metodi tradizionali
La collezione è stata disegnata da 6 designer provenienti da diverse parti del mondo: Christian Caldwell (Stati Uniti), DeJohnea Thorpe (Stati Uniti), Rajvizithi Singh (Stati Uniti), Ngozika Okeke (Stati Uniti), Mel Dorey (Regno Unito) e, dulcis in fondo, Daniela Ricciardelli (Italia). La designer napoletana è stata scelta, al pari dei suoi colleghi, dal progetto SHEIN X Designer Incubator.
SHEIN X Designer Incubator è un programma che guida i partecipanti in tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla produzione, al marketing e alla logistica della catena di fornitura. Grazie all’utilizzo della suite di SHEIN, i giovani possono formarsi rispondendo alle richieste del pubblico. Da gennaio 2021 a oggi, il programma SHEIN X Designer Incubator è giunto da 7 a più di 4.600 designer e artisti provenienti da più di 20 Paesi.