Un paio di calzature in denim, una borsa coi manici di pelle, un kimono, una collana: sono questi alcuni dei 23 oggetti di design creati da 12 studenti e studentesse IED Moda Milano nell’ambito di un progetto che ha visto insieme la Fondazione Arché e l’Istituto milanese di moda. Il progetto, “Sustainable Denim Contest”, è un viaggio in cui moda, sostenibilità e solidarietà si incontrano per aprire nuove strade. La moda ecosostenibile e anche solidale è un trend, infatti, che le nuove generazioni accolgono con entusiasmo.
Moda ecosostenibile e solidale: cosa significa
Quello della moda è uno dei comparti industriali che si sta impegnano in percorsi di sostenibilità. Sostenibilità nella moda vuol dire, tra l’altro, progettare capi partendo dalla destinazione d’uso, riciclare materiali e assicurare adeguate condizioni ai lavoratori. Le strade che il progetto “Sustainable Denim Contest” ha voluto percorrere.
Nelle aule dello IED di Milano gli studenti impegnati non hanno semplicemente disegnato capi e oggetti; hanno affrontato un percorso che porta sul tavolo da disegno le esigenze della confezione partendo da stoffe in demin riciclate. Un progetto che ha entusiasmato i giovani studenti ormai sempre più a loro agio in queste nuove tendenze come ci ha spiegato Alon Siman Tov, responsabile del progetto e Coordinatore della Specializzazione in Shoes and Accessories Design di IED Milano.
I capi disegnati dagli studenti di un’eccellenza internazionale di origine italiana saranno realizzati dalla sartoria sociale della Fondazione Arché onlus. La fondazione sostiene, a Milano, due case che ospitano delle mamme con i loro figli, che hanno subito maltrattamenti o che vivono una condizione di disagio. Le calzature in denim, la borsa coi manici di pelle, il kimono, la collana arricchiranno saranno messi in vendita e il ricavato andrà a sostegno dei progetti che la Fondazione porta avanti per dare loro aiuto.